• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Supply chain marittima per l’impianto Stellantis di Ellesmere Port

La logistica degli approvvigionamenti dello stabilimento di Ellesmere Port, nel Regno Unito, verrà gestita dalla casa automobilistica principalmente via mare grazie a un progetto realizzato con il gruppo logistico Suardiaz e con Peel Ports. L’impianto, in precedenza di Vauxhall, è stato rilevato lo scorso anno dal gruppo ed è ora nel pieno di una trasformazione […]

di
13 Dicembre 2022
Stampa
Stellantis Ellesmere Port

La logistica degli approvvigionamenti dello stabilimento di Ellesmere Port, nel Regno Unito, verrà gestita dalla casa automobilistica principalmente via mare grazie a un progetto realizzato con il gruppo logistico Suardiaz e con Peel Ports.

L’impianto, in precedenza di Vauxhall, è stato rilevato lo scorso anno dal gruppo ed è ora nel pieno di una trasformazione che ha l’obiettivo di convertirlo alla produzione di veicoli commerciali elettrici, a partire dalla prossima primavera.

Secondo quanto illustrato dalla stessa Stellantis, Suardiaz gestirà i flussi di approvvigionamento end-to-end della fabbrica con l’avvio un collegamento bisettimanale via mare tra il porto portoghese di Vigo e i Queen Elizabeth II Eastham docks, nel Merseyside, in particolare per farvi arrivare lamiere metalliche e componenti.

Ogni nave – che impiegherà circa 50 ore per percorrere le 891 miglia nautiche che separano i due scali, un tempo ritenuto comparabile con quello del viaggio tutto strada – potrà trasportare fino a 95 camion su cui viaggeranno 47 tipi di lamiere che saranno usate per assemblare i van. Nei viaggi in direzione inversa viaggerà invece il packaging usato per gli invii di materiale, che farà ritorno allo stabilimento di Vigo per poter essere riutilizzato. Secondo le stime, la gestione via mare di questo traffico eviterà il transito sulle strade europee di 14.700 mezzi all’anno. Come accennato, Suardiaz si occuperà della logistica end to end, quindi anche del trasferimento dei materiali verso il sito produttivo, situato a circa 2 miglia dallo scalo sul Mersey.

Nel progetto è coinvolta anche Peel Ports, che gestisce vari porti nel Regno Unito, la quale insieme all’operatore logistico spagnolo ha avviato un investimento del valore di 10 milioni di sterline per rinnovare una banchina del Queen Elizabeth II Eastham dock. Il gruppo portuale ha detto che metterà inoltre a disposizione un’area di 35mila metri quadrati a supporto delle movimentazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)