• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Dicembre positivo per le immatricolazioni auto italiane (+21%)

Fine d’anno positiva per il mercato italiano dell’auto, che archivia dicembre con 104.915 nuove immatricolazioni (+21% sulle 86.717 sull’analogo periodo del 2021). La crescita costante degli ultimi cinque mesi non è sufficiente a riportare in attivo il bilancio dell’intero anno 2022, che si ferma a 1.316.702 unità (- 9,7% ovvero 141.000 auto in meno rispetto […]

di
3 Gennaio 2023
Stampa

Fine d’anno positiva per il mercato italiano dell’auto, che archivia dicembre con 104.915 nuove immatricolazioni (+21% sulle 86.717 sull’analogo periodo del 2021). La crescita costante degli ultimi cinque mesi non è sufficiente a riportare in attivo il bilancio dell’intero anno 2022, che si ferma a 1.316.702 unità (- 9,7% ovvero 141.000 auto in meno rispetto al 2021), un livello che – rileva Unrae, associazione che rappresenta che case automobilistiche estere attive in Italia – non è lontano dal minimo storico di 1.304.500 immatricolazioni registrate nel 2013.

Relativamente a dicembre, l’analisi sotto il profilo degli utilizzatori conferma una crescita in volume dei privati, al 52,8% di quota, che però chiudono il 2022 con immatricolazioni in flessione, con uno share del 58,3% (-4,3 punti percentuali). Le autoimmatricolazioni mostrano volumi e quota in calo e chiudono l’anno all’8,5% del totale (-1,4 p.p.). In forte crescita il noleggio a lungo termine, che raggiunge il 28,7% del totale e chiude il 2022 al 23,1% di quota (+5,5 pp). In recupero anche il noleggio a breve termine, che a fine anno si ferma, però, al 3,9% di quota di mercato (-0,4 pp). Prosegue infine il trend positivo delle società, al 7% di quota in dicembre e al 6,2% (+0,5 p.p.) nei 12 mesi 2022.

Tra le alimentazioni, benzina e diesel segnano una crescita a doppia cifra nel mese, ma perdono in volume sul totale 2022 chiudendo rispettivamente al 27,5% (-2,2 pp) e al 20% di quota (-2,6 pp). Il Gpl chiude dicembre in crescita e archivia il 2022 totalizzando l’8,9% delle preferenze (+1,6 pp). Prosegue la frenata del metano, che nel 2022 si ferma appena allo 0,8% del totale. In dicembre le Ecv coprono il 9,4% delle preferenze, con le elettriche pure (Bev) al 4,3% e le plug-in (Phev) al 5,1%; nell’intero anno chiudono rispettivamente al 3,7% (-0,9 pp) e al 5,1% (+0,4 pp). Infine le ibride chiudono il 2022 salendo al 34,1% di share, con un +9,1% per le full hybrid e 25,0% per le mild.

L’analisi di Unrae mostra inoltre che dal punto di vista delle aree geografiche, il Nord Ovest e il Nord Est chiudono il 2022 a pari merito sul podio con il 30,5% di quota, il Centro Italia guadagna 1 punto, al 23,1% del totale, l’area meridionale scende al 10,7% e quella insulare al 5,3%.

“Dispiace che in un momento così importante e di profondo cambiamento del mondo automotive, nella Legge di Bilancio appena approvata non sia previsto nulla di nuovo per un comparto che deve affrontare rapidamente una profonda riconversione industriale e commerciale della filiera per sostenere la transizione verso una mobilità sostenibile” ha commentato il presidente dell’associazione Michele Crisci, che ha poi chiesto al governo di mantenere e potenziare gli incentivi all’acquisto per il rinnovo del parco circolante “almeno fino al 2026 per privati e aziende, prevedendo l’eliminazione o quanto meno l’innalzamento delle soglie di prezzo”. Parallelamente secondo Crisci è urgente “l’elaborazione di una politica infrastrutturale per ricarica elettrica e rifornimento di idrogeno, e la revisione strutturale della fiscalità del settore, modulando detraibilità IVA e deducibilità dei costi in base alle emissioni di CO2 per le auto aziendali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version