Partito il nuovo treno intermodale Mercitalia tra Catania e Marcianise
Ha debuttato ieri (quindi con un ritardo di qualche gorno rispetto alla programmazione svelata lo scorso dicembre) l’atteso treno intermodale di Mercitalia Logistics tra Catania, precisamente dal terminal di Bicocca, e Marcianise. Il nuovo collegamento, che secondo gli annunci effettuerà già in partenza 6 viaggi a settimana, si propone idealmente di accorciare le distanze tra […]
Ha debuttato ieri (quindi con un ritardo di qualche gorno rispetto alla programmazione svelata lo scorso dicembre) l’atteso treno intermodale di Mercitalia Logistics tra Catania, precisamente dal terminal di Bicocca, e Marcianise.
Il nuovo collegamento, che secondo gli annunci effettuerà già in partenza 6 viaggi a settimana, si propone idealmente di accorciare le distanze tra Sud Italia ed Europa settentrionale, consentendo, tramite i rilanci dallo scalo intermodale campano, di inviare verso nord casse mobili, container, tankcontainer e silocontainer su 22 piattaforme, per una capacità di 1.100 tonnellate e una lunghezza di 415 metri.
All’avvio del servizio hanno collaborato varie società del Polo Logistica di Fs, tra cui Mercitalia Intermodal, Mercitalia Rail, Mercitalia Shunting e Terminal (che gestisce le attività di scarico e carico treni e le manovre a Marcianise) e Terminali Italia (che offre lo stesso servizio a Catania Bicocca).
Secondo i promotori, la nuova rotta potrà favorire in particolare il trasporto di prodotti industriali e chimici, di food & beverage e groupage.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY