• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Normalizzato” nel primo trimestre 2023 il traffico container

Due importanti società di analisi del settore marittimo hanno diffuso report dai quali emerge la convinzione che il traffico container si andrà normalizzando nel corso del 2023. A dirlo è innanzitutto Baltic Exchange che, in un aggiornamento realizzato con Freightos, evidenzia come la congestione osservata nel 2022 (con picchi di 100 navi in attesa nei […]

di
17 Gennaio 2023
Stampa

Due importanti società di analisi del settore marittimo hanno diffuso report dai quali emerge la convinzione che il traffico container si andrà normalizzando nel corso del 2023. A dirlo è innanzitutto Baltic Exchange che, in un aggiornamento realizzato con Freightos, evidenzia come la congestione osservata nel 2022 (con picchi di 100 navi in attesa nei porti di Los Angeles e Long Beach) sia ormai cosa passata, perlomeno a quei livelli. Se questa poteva ‘impegnare’ nel gennaio dello scorso anno il 13,8% della capacità disponibile globalmente, questa quota lo scorso novembre risultava scesa al 5,5%, valore ancora superiore ma ormai non di molto al 2% che è considerato fisiologico.

Secondo l’amministratore delegato di Vespucci Maritime Lars Jensen, più precisamente, si arriverà alla piena normalizzazione entro il primo trimestre 2023, a meno però di ulteriori scioperi nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti e di restrizioni per il contenimento del Covid-19.

In un intervento, Jensen ha anche parlato del calo della attuale domanda di trasporto containerizzato, a suo dire causata dal fatto che i magazzini delle aziende europee e nord americane sono ora pieni di scorte, quantificandola per il mese di ottobre al -13% su base annua (-8% rispetto al 2019), un fenomeno che anche per la sua entità porterà a un maggiore accesso alla stiva da parte degli operatori. Una nuova fiammata della domanda di trasporto via mare di container per l’analista potrebbe verificarsi “nella migliore delle ipotesi” nella peak season 2023, dopo la fine del ciclo delle scorte ma a patto che nel frattempo dovesse migliorare la situazione economica. Altrimenti, ha detto Larsen, un ritorno significativo della domanda si potrà vedere con il capodanno lunare 2024, ovvero il prossimo gennaio.
Rispetto infine alla limitazione di capacità derivante dall’introduzione della regolamentazione di Imo 2023 (e in particolare dalla conseguente pratica dello slow steaming, ovvero il rallentamento della velocità delle navi per limitare le emissioni e conformarsi alla normativa), Jensen come già altri osservatori si è detto convinto che questa non sarà di grande impatto, anche perché si dipanerà “gradualmente tra 2023 e 2024”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version