• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Export menswear italiano in gran spolvero (+26,1%) nel 2022

Il 2022 della moda maschile italiana si avvia verso una chiusura che lo porterà sopra i numeri del pre-pandemia.  Dopo la crescita del +21,5% del 2021, l’anno appena concluso, secondo le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria, dovrebbe essere archiviato con un fatturato di circa 11,3 miliardi di euro (+20,5% sul 2021 e oltre […]

di
30 Gennaio 2023
Stampa

Il 2022 della moda maschile italiana si avvia verso una chiusura che lo porterà sopra i numeri del pre-pandemia.  Dopo la crescita del +21,5% del 2021, l’anno appena concluso, secondo le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria, dovrebbe essere archiviato con un fatturato di circa 11,3 miliardi di euro (+20,5% sul 2021 e oltre i 10,1 miliardi del 2019). Ancora più marcata la crescita dell’export, che si prevede chiudere con un incremento del 26,1% (dopo il +13,4% del 2021), per un volume d’affari di 8,4 miliardi di euro, pari al 73,8% del totale.

Buoni segnali per il comparto arrivano anche dalla ultima edizione di Pitti Uomo, terminata pochi giorni fa. La manifestazione ha visto un’affluenza record, con 13.500 buyer (per oltre 6.500 aziende), in aumento del 210% sull’anno prima. Particolarmente pesante la crescita dei compratori esteri (+260%), pari a un terzo del totale. I primi 10 mercati esteri più presenti a questa edizione sono stati quelli di Germania (oltre 530 compratori), Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Giappone, Belgio, ma grande soddisfazione è arrivata dal ritorno dei buyer asiatici. Interessante anche la presenza nordica, con l’affluenza da Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, che ha raggiunto quota 227.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version