• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Chiuso il contenzioso fra authority dei trasporti, trasportatori e logistici sul contributo 2017/18

È una vittoria, ma di Pirro quella che innanzi il Consiglio di Stato hanno appena conseguito Confetra, Fedespedi, Fedit, Assologistica, Trasportounito-Fiap, Jas-Jet Air Service, Rhenus Logistics, Anita – Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, Fercam, Associazione Nazionale delle Cooperative di Servizi – Legacoop Servizi, Cft Società Cooperativa, Transcoop – Società Cooperativa, Federagenti. Associazioni di categoria e […]

di
21 Febbraio 2023
Stampa

È una vittoria, ma di Pirro quella che innanzi il Consiglio di Stato hanno appena conseguito Confetra, Fedespedi, Fedit, Assologistica, Trasportounito-Fiap, Jas-Jet Air Service, Rhenus Logistics, Anita – Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, Fercam, Associazione Nazionale delle Cooperative di Servizi – Legacoop Servizi, Cft Società Cooperativa, Transcoop – Società Cooperativa, Federagenti.

Associazioni di categoria e società summenzionate erano state chiamate in appello dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, che si era rivolta al Consiglio di Stato per chiedere la revisione della sentenza con cui il Tar del Piemonte (il Garante ha sede a Torino) nel gennaio 2018 aveva accolto il ricorso relativo alla debenza del contributo Art da parte di fornitori di “”servizi di trasporto merci su strada”, “servizi logistici e accessori ai settori dei trasporti”, “servizi di trasporto merci su strada connessi con porti, scali ferroviari merci, aeroporti, interporti” e “servizi logistici e accessori ai settori dei trasporti”.

Tre anni dopo, nel gennaio 2021 cioè, una pronuncia del Consiglio di Stato su un altro caso aveva tuttavia chiarito come lo scenario, dopo le modifiche introdotte dal Decreto Genova ( convertito in legge nell’ottobre 2018) alla norma istitutiva di Art, sia definitivamente mutato, nel senso che, se per gli anni precedenti la debenza da parte delle suddette categorie era più che dubbia, a partire dal 2019 non è invece più in discussione.

Sicché Art, circa un mese fa, “preso atto dei recenti orientamenti di questo Consiglio di Stato in ordine alla materia controversa, ha dichiarato di non avere più interesse all’ulteriore coltivazione dell’impugnativa” e ha rinunciato quindi all’appello rendendolo improcedibile. Ma ha ottenuto la compensazione delle spese proprio in ragione del fatto che l’orientamento definitivo e attuale del Consiglio di Stato è stato assunto dopo l’impugnazione della sentenza del Tar del 2018.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Export italiano in aumento (+2,1%) nella prima metà del 2025
Nel solo mese di giugno le vendite estere risultano in crescita del 4,9% in valore
  • export italiano giugno 2025
  • Istat
2
Economia
11 Agosto 2025
Dal Mase via agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali
Finanziata dal Pnrr con 597 milioni di euro, la misura prevede un sostegno di massimo 20mila euro in caso di…
  • Mase
  • Pnrr
  • veicoli elettrici
1
Trasporti
11 Agosto 2025
Scambi commerciali globali in crescita dello 0,9% nel 2025 secondo il Wto
L'organizzazione per il commercio mondiale rivede al rialzo le stime di aprile (-0,2%) ma prospetta un calo dell'1,8% per il…
  • dazi
  • scambi commerciali globali
  • Wto
2
Economia
11 Agosto 2025
Export di pesche italiane favorito dalle carenze produttive di Spagna e Grecia
Germania, Austria e Svizzera sono storicamente i principali destinatari dei frutti italiani
2
Senza categoria
11 Agosto 2025
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version