• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’Emilia Romagna vara il nuovo incentivo per merci su treni e chiatte

Incentivi per 6,4 milioni di euro, con un orizzonte temporale di 3 anni. Questo lo stanziamento disposto dalla Regione Emilia Romagna, attraverso la Legge Regionale n.24 dello scorso 22 dicembre, per il suo nuovo incentivo a favore del trasporto merci ferroviario e fluvio-marittimo. Giunto alla sua quarta edizione (e ora decisamente più ‘ricco’ di quelle […]

di
22 Febbraio 2023
Stampa
Dinazzano Po Marzaglia

Incentivi per 6,4 milioni di euro, con un orizzonte temporale di 3 anni. Questo lo stanziamento disposto dalla Regione Emilia Romagna, attraverso la Legge Regionale n.24 dello scorso 22 dicembre, per il suo nuovo incentivo a favore del trasporto merci ferroviario e fluvio-marittimo.

Giunto alla sua quarta edizione (e ora decisamente più ‘ricco’ di quelle precedenti), il bonus – hanno spiegato l’assessore mobilità e trasporti dell’ente, Andrea Corsini, e la responsabile dell’area viabilità, logistica, vie d’acqua e aeroporti, Federica Ropa, in un convegno dedicato – è rivolto in particolare a supportare i traffici aggiuntivi avviati nel 2023 (rispetto a quelli attivi nel 2022), per un periodo da uno a tre anni, con l’intento cioè di sostenere l’avvio di nuove relazioni fino al superamento della fase più critica di start up.

Resta valido il criterio della ‘regionalità’, con un occhio alla nascente Zona Logistica Semplificata Emilia Romagna (per l’avvio della quale, ha spiegato Corsini, manca ormai solo l’ultima firma del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

In altre parole, l’incentivo riguarda traffici con origine o destinazione in Emilia Romagna (prediligendo però quelli che nascono e terminano all’interno dei confini regionali), in proporzione al chilometraggio percorso localmente.

Saranno preferiti in particolare servizi di corto raggio (rispetto al medio-lungo), che offrano collegamenti retro-portuali, che risolvano ‘colli di bottiglia’, che abbiano una maggiore frequenza e che siano credibili rispetto alla prospettiva di una loro stabilizzazione.

Più nel dettaglio, il sostegno riguarderà nuovi tragitti ferroviari (o nuovi servizi su tragitti esistenti) o nuovi servizi di trasporto sul sistema idroviario padano-veneto (che interessino almeno una delle banchine fluviali o marittime della Regione o il porto di Ravenna). Per i primi è richiesta l’attivazione di almeno 20 treni/anno o il trasporto di almeno 15mila tonnellate/anno, mentre per quelli su fiume il quantitativo minimo è di almeno 10mila tonnellate all’anno. Sono tuttavia ammissibili a contributo anche singoli trasporti eccezionali fluviali o fluvio-marittimi.

Destinatarie dei contributi sono come in passato le imprese logistiche, gli operatori del trasporto multimodale e le società armatoriale attive nel territorio della Regione e con sede nella Ue.

Relativamente ai contributi, è la stessa legge a indicare che quelli ferroviari sono calcolati “su base chilometrica fino ad un massimo di 120 chilometri, anche se il tragitto è di lunghezza superiore”, nella misura di 0,011 euro per tonnellata al chilometro. Quelli quelli fluvio-marittimi sono invece sovvenzionati con 2 euro/tonnellata (e con 3.000 euro per ogni trasporto eccezionale).

La legge ha poi previsto un certo grado di flessibilità rispetto a eventuali modifiche al servizio che – hanno poi sottolineato i relatori invitati alla tavola rotonda seguita alle presentazioni – sono ormai piuttosto frequenti considerate per esempio le variazioni di porti di partenza o arrivo decise dalle compagnie di trasporto container e più in generale il contesto di mercato che negli ultimi anni si è mostrato estremamente instabile. Per assecondare questa mutevolezza, sono consentite le modifiche della tipologia di merce trasportata, dell’origine o della destinazione “a parità di percorrenza nel territorio regionale, salvo il mantenimento obbligatorio dello scalo regionale da cui partono o arrivano”. Lo stesso per i trasporti su fiume, per i quali però deve permanere “il mantenimento obbligatorio dello scalo regionale”.

Altri punti fissati dal bando – in scadenza il prossimo 13 marzo – sono il limite massimo del contributo annuale (180mila euro), mentre riguardo alla ripartizione delle risorse viene anche chiarito che il 90% andrà al trasporto su ferro e il 10% a quello fluvio-marittimo. Vige infine il divieto di cumulo dell’incetivo con altri contributi statali o regionali, limitatamente però ai km percorsi in Emila Romagna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)