• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Beauty italiano sopra il 2019 (+9%) grazie al traino dell’export

Nel 2022 la cosmetica italiana ha superato i livelli pre-Covid (13,2 miliardi di euro, +9%) grazie al grande apporto dell’export, pari al 42% del fatturato totale. Le vendite estere, che lo scorso anno sono ammontate a 5,6 miliardi, in crescita del 15,8% sul 2021, aumenteranno anche quest’anno (+10%) sfiorando secondo le stime i 6,2 miliardi […]

di
27 Febbraio 2023
Stampa

Nel 2022 la cosmetica italiana ha superato i livelli pre-Covid (13,2 miliardi di euro, +9%) grazie al grande apporto dell’export, pari al 42% del fatturato totale.
Le vendite estere, che lo scorso anno sono ammontate a 5,6 miliardi, in crescita del 15,8% sul 2021, aumenteranno anche quest’anno (+10%) sfiorando secondo le stime i 6,2 miliardi di euro. Da sottolineare che il 38% dell’export è ora dovuto a destinazioni extra-europee.
A dirlo sono pre-consuntivi e previsioni contenuti nell’ultima indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia (Confindustria). Complessivamente, il fatturato del settore per il 2023 è atteso a 14,2 miliardi, in aumento del 7,7% rispetto al 2022.

Anche sul comparto beauty peseranno le sfide globali quali quelle dovute all’aumento dei costi costo (preoccupazione avvertita dal 50,9% degli imprenditori), della reperibilità delle materie prime (nel 20,8%), seguite dal rincaro energetico (43,4%). L’analisi del Centro Studi di Cosmetica Italia mostra inoltre un certo fermento sul fronte distributivo, con la spinta forte della multicanalità. Nel 2022 in particolare l’e-commerce ha mostrato uno sviluppo del 13,4% per circa 1 miliardo di euro, mentre nel primo semestre del 2023 è attesa una sua crescita del 12%. Il canale della grande distribuzione (ancora preedominante, con il 42,5% a valore) è invece cresciuto dell’8,2% nel 2022 e la previsione è che guadagni ancora il +5,1% nei primi sei mesi del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

https://aircargoitaly.com/il-10-marzo-a-malpensa-il-1-forum-di-air-cargo-italy/

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version