Ducati Motor Holding ha scelto TesiSquare quale partner per un progetto pluriennale che ha lo scopo di garantire alla casa di produzione motociclistica la visibilità end-to-end della sua supply chain e il monitoraggio delle operazioni logistiche.
Attraverso la piattaforma digitale della società, Ducati ha avviato diversi processi di efficientamento e innovazione cominciando con l’utilizzo di moduli (Delivery Schedule e Inbound Management) relativi alla pubblicazione dei piani di consegna ai circa 300 fornitori diretti e alla gestione degli avvisi di spedizione. Successivamente i due partner hanno lanciato un progetto pilota sull’utilizzo di tecnologie Rfid e IoT per consentire il monitoraggio di 2.500 mezzi della flotta e il tracciamento in tempo reale delle moto, “con enormi benefici – spiegano – in termini di automazione del processo di controllo delle operazioni, dalla pianificazione degli ingressi e delle uscite alla gestione di eventuali anomalie e ritardi tramite alert proattivi”.
Il percorso – ha commentato Filippo Roncoroni, Logistics Director di Ducati Motor Holding -“ci ha consentito di potenziare il controllo della supply chain integrando in un unico portale tutti i dati necessari per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica operativa in generale. Seguiamo i nostri componenti dal fornitore fino all’arrivo e al caricamento presso il nostro magazzino. Con gli ultimi sviluppi ci siamo proiettati verso i nostri clienti tracciando anche il nostro magazzino prodotto finito e le parte delle spedizioni outbound”. In aggiunta, TesiSquare ha supportato Ducati nella gestione delle tematiche di commercio estero.
La collaborazione tra Ducati e TesiSquare ha visto nel 2021 la casa motociclistica lavorare all’ottimizzazione del processo di collaborazione con i tutti i circa 700 fornitori della filiera per la richiesta e la condivisione dei certificati di origine merce tramite workflow strutturati e automatizzati. Questo ha consentito, spiegano le due aziende, “di snellire le attività operative di controllo dei documenti, garantendo la gestione proattiva delle scadenze e una riduzione dei solleciti verso i fornitori”. Sono inoltre stati implementati nuovi moduli della piattaforma di TesiSquare per il supporto nel processo di qualificazione fornitori, raccolta dei documenti e per i processi di bid management. Ducati ha quindi attivato i moduli Tracking e Costing – parte, questi, della suite software Tesi Tms – per la gestione dei ricambi, integrando inoltre la piattaforma al portale interno dei dealer a livello globale e con i principali corrieri espressi per dare visibilità al cliente finale dello stato di avanzamento del proprio ordine. Inoltre con il modulo Booking si è riservata la possibilità di gestire procedure e i tempi di carico e scarico nei suoi magazzini.
Per il 2023, l’obiettivo di Ducati è di estendere l’utilizzo dei moduli Tracking e Costing alle spedizioni dei prodotti finiti nonché di adottare una funzionalità per la gestione del tracking inbound e per la pubblicazione dei disegni e degli ordini chiusi, che quindi apprdare sulla piattaforma anche i fornitori indiretti e di Ducati Corse, il reparto che gestisce le competizioni delle squadre ufficiali di Ducati Motor Holding. È infine prevista l’attivazione di una control tower per la creazione di KPI e il monitoraggio dei livelli di servizio dei trasportatori e dei costi logistici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY