Cargobeamer si allarga al trasporto di ultimo miglio (anche in Italia)

Cargobeamer – azienda tedesca che fornisce servizi di trasporto combinato strada-rotaia, anche attraverso un sistema di movimentazione per unità non gruabili – sta allargando la sua attività a quella del trasporto di primo e ultimo miglio, per il quale intende appoggiarsi a partner del settore autotrasporto che metteranno a sua disposizione camion (e si presume autisti). In particolare l’obiettivo sarà quello di mettere in relazione i terminal del suo network con i nodi logistici di terze parti e con i terminal ro-ro delle aree servite.

A riferire del progetto è la testata RailFreight.com, che spiega come il raggio dell’iniziativa comprenderà tutta l’Europa, a partire dall’Italia. Proprio nella Penisola l’azienda ha infatti condotto i primi test relativi al suo nuovo prodotto, in particolare sulla rotta tra Domodossola e il porto di Genova. Il lancio è previsto già per il prossimo mese di aprile.

Oltre all’Italia, secondo quanto riferito da un portavoce della testata, Cargobeamer offrirà il suo servizio di primo e ultimo miglio nella Germania occidentale, nel Benelux, in Francia, nella Spagna nord orientale, nel Regno Unito e in Irlanda. particolare l’obiettivo sarà quello di mettere in relazione i terminal del suo network con i nodi logistici di terze parti e con i terminal ro-ro delle aree servite. Le emissioni generate da questa attività saranno compensate da un programma per la carbon neutrality.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter di Supply Chain Italy