• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Poche le assicurazioni specifiche delle aziende contro i rischi per le supply chain

La pandemia da Covid 19 ha portato le aziende ad affrontare perdite e difficoltà da cui si stanno ancora riprendendo, spingendole anche a richiedere in misura maggiore soluzioni a tutela dell’interruzione delle catene di approvvigionamento. Lo evidenzia il Global Supply Chain Risk Report 2023, elaborato dalla società di consulenza e brokeraggio assicurativo Willis e Towers […]

di
19 Aprile 2023
Stampa

La pandemia da Covid 19 ha portato le aziende ad affrontare perdite e difficoltà da cui si stanno ancora riprendendo, spingendole anche a richiedere in misura maggiore soluzioni a tutela dell’interruzione delle catene di approvvigionamento.

Lo evidenzia il Global Supply Chain Risk Report 2023, elaborato dalla società di consulenza e brokeraggio assicurativo Willis e Towers Watson sulla base delle risposte fornite da 800 risk e supply chain manager di aziende di tutto il mondo con fatturato superiore a 250 milioni di dollari, attive nei settori delle Life Science, dei semiconduttori, dell’alimentazione e dell’agricoltura, della logistica, della manifattura, delle costruzioni, dell’energia e delle rinnovabili.

La quasi totalità delle imprese ha dichiarato di avere subito perdite superiori al previsto e la maggioranza ha spiegato di star riducendo la complessità della propria catena di fornitura.
Nel dettaglio, mostra lo studio, il 65% degli intervistati ha affermato che negli ultimi due anni le perdite legate alla catena di approvvigionamento sono state “maggiori o molto maggiori” del previsto, anche se il 58% ha segnalato che l’impatto sulle vendite è stato a breve termine. Una quota molto elevata (83%) indica di aver apportato modifiche alla propria supply chain, trasformandola completamente solo però nel 18% dei casi.
Sebbene per addirittura l’89% degli intervistati la copertura dai rischi specifici per il settore sia “cruciale” o “necessaria” e l’80% ritiene che la sua mancanza rappresenti “una seria difficoltà”, solo il 17% però ha affermato di aver sottoscritto un’assicurazione specifica per coprire i rischi di interruzione dell’attività della supply chain e il 53% ritiene che questi siano coperti da altre polizze. Da evidenziare infine che il 73% dei risk e supply chain manager interpellati da Wtw ritiene che la riluttanza dei suoi fornitori a condividere le informazioni renda difficile avere la piena trasparenza della propria catena di approvvigionamento.

“Le aziende hanno tratto molti insegnamenti dalla crisi delle supply chain e stanno lavorando attivamente per aumentare la loro resilienza ai traumi futuri”, ha commentato Paolo Molteni, Growth Director, Corporate, Risk & Broking di Wtw. “Sono più consapevoli delle loro vulnerabilità e stanno prendendo provvedimenti per affrontarle, ma spesso sono ostacolate dalla difficoltà di ottenere e analizzare dati dettagliati o di ottenere una visibilità completa attraverso tutti gli anelli della catena”.

Quanto ai fattori di rischio, i più ‘sentiti’ sono l’incertezza economica (32%) e l’inflazione (26%) anche se molti temono il cyber risk. In aggiunta a preoccupare sono la carenza di materie prime (39%), di stoccaggio (35%) e di componenti (33%). A questi fattori si aggiungono poi quelli derivanti da eventi meteorologici estremi, per i quali secondo Molteni “solo un quarto delle aziende intervistate è sicuro di avere una copertura sufficiente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version