Svolta elettrica per Levissima con Maganetti Spedizioni e Volvo Trucks
Levissima, produttrice di acqua minerale parte del gruppo Sanpellegrino e quindi di Nestlé, imprimerà una svolta elettrica alla propria logistica in partnership con Maganetti Spedizioni. A quest’ultimo è stato infatti consegnato un trattore Volvo FM 100% elettrico a due assi, dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh, che gli garantiscono […]
Levissima, produttrice di acqua minerale parte del gruppo Sanpellegrino e quindi di Nestlé, imprimerà una svolta elettrica alla propria logistica in partnership con Maganetti Spedizioni.
A quest’ultimo è stato infatti consegnato un trattore Volvo FM 100% elettrico a due assi, dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh, che gli garantiscono un’autonomia fino a 250 km. Il mezzo sarà dedicato proprio alle attività di trasporto di Levissima, che in particolare lo utilizzerà per le attività di navettaggio tra il suo stabilimento di Cepina Val di Sotto e la ferrovia di Tirano, località entrambe situate in provincia di Sondrio. “La topografia e il percorso in discesa effettuato dal mezzo, evidenzia Volvo, “permettono di valorizzare e sfruttare l’aumento di autonomia dovuto alla frenata rigenerativa”.
Per Levissima, che già dal 2016 aveva iniziato a servirsi di mezzi di trasporto alimentati Gnl, poi passando anche al bio-Gnl, questa iniziativa è parte di un percorso che punta a raggiungere l’obiettivo del Net Zero, ovvero l’azzeramento delle emissioni di CO2, per il 2050. La consegna del nuovo mezzo segna però il debutto nell’elettrico anche per Maganetti Spedizioni, gruppo milanese specializzato nella logistica industriale che già conta una flotta di proprietà interamente alimentata a Gnl.