• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Nuova scivolata (-10,6%) dei contratti di trasporto container ad aprile

Dopo un paio di mesi di sostanziale stabilità, ad aprile le tariffe del trasporto di container fissate nei contratti di lungo periodo hanno incontrato un nuovo netto calo, pari al – 10,6%, che ne ha portato il livello a scendere complessivamente del 13,6% da inizio anno. Il declino, tutto sommato atteso, si è avuto in […]

di
28 Aprile 2023
Stampa

Dopo un paio di mesi di sostanziale stabilità, ad aprile le tariffe del trasporto di container fissate nei contratti di lungo periodo hanno incontrato un nuovo netto calo, pari al – 10,6%, che ne ha portato il livello a scendere complessivamente del 13,6% da inizio anno. Il declino, tutto sommato atteso, si è avuto in concomitanza con la firma di una nuova corposa tornata di intese, dopo alcuni mesi attraversati da scarse contrattazioni.

La leggerissima flessione (-0,5%) osservata a marzo, insomma, era la classica “calma prima della tempesta” secondo Peter Berglund, l’amministratore delegato di Xeneta, cui si devono le analisi.

“I vettori sono in una situazione difficile, con fattori economici e geopolitici globali che colpiscono la domanda e mettono gli spedizionieri al comando nelle negoziazioni a lungo termine” ha aggiunto, invitando a considerare che i contratti attuali sono ancora superiori del 5% a quelli di un anno fa, ma anche che quel livello era stato raggiunto al termine di una corsa che li aveva portati a salire del 118,5% rispetto all’aprile 2021. Motivo per cui, secondo l’analista, è lecito aspettarsi nuovi ribassi nei prossimi mesi.

Scompattando i dati dal punto di vista geografico, Xeneta evidenzia come il declino maggiore sia stato quello per le importazioni in Europa, dove il calo mese-su-mese è stato del 19,5%, anche a seguito di un calo del 9,1% dei volumi in ingresso nei primi due mesi dell’anno. Spostando lo sguardo sul Far East la situazione non migliora, dato che dall’area il calo per i contratti d trasporto in uscita è stato del 10% a marzo (in import il declino è stato del 15,5%) a fronte di una flessione sui volumi del 14%.

A reggere – o meglio, a perdere solo l’1,5% – sono invece le tariffe per i contratti di import negli Usa, dove pure però secondo Berglund si potrà assistere a un calo più marcato nel prossimo mese. Diametralmente opposto invece l’andamento delle esportazioni dal paese, dove le tariffe registrano una flessione del 18,9%,

Concludendo, “il quadro è complesso” e le previsioni sono difficili, ha ammesso l’analista, per il quale comunque al momento resta difficile “intravedere segni di ripresa all’orizzonte nel secondo trimestre”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version