Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

E-commerce in Italia: 160 milioni i pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Sono 160 milioni i pacchi spediti in Italia come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2023. Lo dice la prima edizione della ricerca Delivery Index realizzata da Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che si è posta lo scopo di monitorare mensilmente i volumi delle spedizioni analizzando anche le esigenze e i comportamenti dei consumatori […]

di
12 Maggio 2023
Stampa
Pacchi parcels

Sono 160 milioni i pacchi spediti in Italia come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2023. Lo dice la prima edizione della ricerca Delivery Index realizzata da Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che si è posta lo scopo di monitorare mensilmente i volumi delle spedizioni analizzando anche le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi.

A trainare il settore sono gli acquisti di Fashion&Sport, categoria merceologica alla quale appartiene quasi un quarto dei prodotti spediti (23%), seguita da quelli relativi a Informatica ed Elettronica (18%) ed Health&Beauty (16%). Quote inferiori sono quelle dei segmenti di Editoria, Home (arredamento e home living) e Food&Grocery, tutte al di sotto del 10%. I resi pesano sul 5,4% del totale delle spedizioni, con valori massimi per Informatica ed Elettronica (9,3%) e minimi per Health&Beauty (2,6%).

Dal punto di vista geografico, nel trimestre primeggia il Nord Ovest (27,1% delle consegne), seguito dal Nord Est (20,6%), dal Centro (18,9%) e dal sud Italia (23,2%), mentre si dirige verso le isole il 10% delle spedizioni.

L’analisi evidenzia inoltre che quella a domicilio o in ufficio è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani (quasi l’85%), mentre solo il 15% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere). A incidere sulla preferenza sono l’età dell’acquirente e le dimensioni del centro abitato. Chi ha meno di 24 anni e vive in una città con più di 100.000 abitanti è cioè più propenso a ritirare i prodotti consegnati in un luogo ’terzo’. Il tempo medio di spedizione, mostra l’indagine, nei due casi varia di poco, ovvero da 3,3 ai 3,5 giorni (nel caso della consegna a domicilio). A incidere sul tempo d’attesa è invece in misura maggiore la categoria merceologica: in particolare le spedizioni di Fashion&Sport richiedono tempi maggiori (tra 4,6 e 4 giorni), mentre quelle di articoli Food&Grocery in genere sono consegnate entro 2,4 – 1,9 giorni.

In generale, la soddisfazione media sul servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni e-commerce è molto elevata, valutata dai consumatori in media con 9 punti su 10, e con valori particolarmente elevati per le categorie Editoria e Health&Beauty.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit