• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Pari a 10 miliardi l’export italiano di vini, spiriti e aceti nel 2022

L’export italiano di vini, spiriti e aceti italiani nel 2022 ha raggiunto i 10 miliardi di euro (su un fatturato complessivo di 20,6 miliardi), andando a rappresentare una quota pari al 21% delle esportazioni complessive del comparto food & beverage. Lo ha evidenziato Nomisma nell’ambito della Assemblea Generale di Federvini che si è svolta a […]

di
8 Giugno 2023
Stampa

L’export italiano di vini, spiriti e aceti italiani nel 2022 ha raggiunto i 10 miliardi di euro (su un fatturato complessivo di 20,6 miliardi), andando a rappresentare una quota pari al 21% delle esportazioni complessive del comparto food & beverage. Lo ha evidenziato Nomisma nell’ambito della Assemblea Generale di Federvini che si è svolta a Roma.

Il vino in particolare ha toccato quota 8 miliardi (+12%), dei quali 2 relativi alle vendite negli Usa (+15,6%) che continua a essere il mercato principale. Se diminuiscono le esportazioni verso Germania e Cina, crescite importanti si sono registrate però in Regno Unito (+46,5%) e Giappone (+25%).

Nel dettaglio gli spiriti (5 miliardi di euro di ricavi) hanno indirizzato verso l’estero una produzione pari a 1,7 miliardi (+25%). Interessante il contributo in particolare di liquori e amari (530 milioni di euro, +20%) esportati nei Paesi Bassi che, pur pesando solo per il 5% nelle vendite, hanno registrato crescite del 57% in valore e 39% in volume rispetto all’anno precedente.

Bene anche l’aceto balsamico (+15% in valore rispetto al 2021) nei principali mercati di destinazione, tra cui Stati Uniti e Germania.

La grappa infine ha realizzato esportazioni per 60 milioni di euro (+16%), grazie soprattutto alla Germania che assorbe una quota pari al 59% e a seguire di Svizzera (14%), Austria (5%) e, a pari merito, Canada e Usa (3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version