• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Obiettivo 10mila treni all’anno nel 2027 per l’interporto di Bologna

Gli interventi di potenziamento dell’interporto di Bologna mirano a far raggiungere allo scalo intermodale l’obiettivo di arrivare a gestire fino a 10mila treni, ovvero circa 3,54 tonnellate di merce all’anno, entro il 2027. Lo ha dichiarato al Resto del Carlino il presidente della società Marco Spinedi, ricordano che solo nel 2017 i convogli movimentati annualmente […]

di
13 Giugno 2023
Stampa

Gli interventi di potenziamento dell’interporto di Bologna mirano a far raggiungere allo scalo intermodale l’obiettivo di arrivare a gestire fino a 10mila treni, ovvero circa 3,54 tonnellate di merce all’anno, entro il 2027.
Lo ha dichiarato al Resto del Carlino il presidente della società Marco Spinedi, ricordano che solo nel 2017 i convogli movimentati annualmente erano 2.200 mentre alla fine dello scorso anno il loro numero è stato di 5.400 unità, per circa 2,2 milioni di tonnellate di merci, equivalenti a circa 120mila camion.

I numeri citati dal vertice del polo intermodale si discostano leggermente da quelli che erano stati riportati nel piano industriale 2023-2027 della società che era stato presentato ai vari soci (tra loro il Comune di Bologna, con il 35% e la città metropolitana con il 18%) alla fine dello scorso anno. Presentando i vari interventi in corso (con investimenti in programma per 60 milioni di euro), in particolare la società stimava di poter arrivare nel 2027 a gestire 8.853 treni all’anno (per 3,6 milioni di tonnellate di merce); per quest’anno la previsione era di poter arrivare a 5.651 treni (e 2,327 milioni di tonnellate).

Con lo stesso orizzonte temporale, Interporto di Bologna si è anche data l’obiettivo di ridefinire le quote di ricavi derivanti dalle varie attività. Se ancora nel 2021 la fetta data dai servizi ferroviari e intermodali era del 26,2%, secondo il piano questa toccherà il 60,4% nel 2027. Parallelamente si contrarranno le quote date dalle attività nell’immobiliare (dal 36,6% al 16,9%) e nei cosiddetti servizi di hub (dal 37,1% al 22,7%).

Un cambiamento che come detto avverrà grazie a un programmi di investimenti del valore di 60 milioni di euro che si concentrerà in particolare su tre filoni: lo sviluppo del ferroviario intermodale, dell’energetico fotovoltaico e dell’immobiliare sostenibile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version