• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Ancora un insediamento pharma all’interporto di Nola

L’interporto di Nola, all’anagrafe Interporto Campano, si prepara ad accogliere un nuovo inquilino del settore farmaceutico. Secondo quanto riferito da Il Mattino, nello scalo intermodale si insedierà infatti la napoletana Gmm Farma, che vi realizzerà un impianto da 1.000 metri quadrati dedicato al riconfezionamento dei farmaci di importazione parallela, il primo di questo tipo in […]

di edinet
18 Giugno 2023
Stampa

L’interporto di Nola, all’anagrafe Interporto Campano, si prepara ad accogliere un nuovo inquilino del settore farmaceutico.
Secondo quanto riferito da Il Mattino, nello scalo intermodale si insedierà infatti la napoletana Gmm Farma, che vi realizzerà un impianto da 1.000 metri quadrati dedicato al riconfezionamento dei farmaci di importazione parallela, il primo di questo tipo in Italia.

Come spiegato dall’Aifa, i medicinali di importazione parallela sono farmaci, registrati e regolarmente in commercio in uno Stato Ue o dello Spazio economico Europeo, per i quali la stessa agenzia italiana del farmaco, su richiesta dell’importatore, qualora esista un medicinale analogo sul mercato italiano, autorizza l’importazione nel nostro Paese, una operazione che può essere conveniente in caso di differenze di prezzo.

Con l’apertura del nuovo centro, ha spiegato alla testata l’amministratore delegato dell’azienda, Gian Maria Morra, Gmm Farma punta in particolare a “dare un servizio più veloce alle farmacie clienti e migliorare la disponibilità di alcuni medicinali oggi carenti in Italia”.

L’arrivo di Gmm Farma nell’interporto di Nola segue quello di Farvima Medicinali Spa, che nei mesi scorsi vi ha inaugurato un centro di distribuzione e stoccaggio esteso su una superficie di 10mila metri quadrati. Secondo la stessa società di gestione dello scalo all’epoca, inclusa la stessa Farvima, le aziende della distribuzione farmaceutica attive nell’interporto erano 13 per complessivi 47mila metri quadrati. L’auspicio espresso allora dall’Amministratore Delegato di Interporto Campano Spa, Claudio Ricci, era quello di “creare a Nola una grande piattaforma logistica regionale per i farmaci in Campania, che consenta una razionalizzazione della distribuzione dei farmaci e un risparmio di costi, anche per la sanità regionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version