• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

La Cassazione dà ragione ad Almo Nature sulle aliquote nell’import di lettiere vegetali

La società è stata assistita nel contenzioso da Lorenzo Ugolini e Valeria Baldi di Lca Studio Legale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Agosto 2023
Stampa
Cat litter

Almo Nature Società Benefit per azioni ha ottenuto dalla Cassazione il definitivo riconoscimento della correttezza della voce doganale dichiarata in relazione all’import di un prodotto commercializzato dal brand, una lettiera per gatti a base vegetale.

Il prodotto, classificato dalla società a una voce doganale che comportava l’applicazione del dazio 0% e dell’aliquota Iva ordinaria del 22%, secondo la Dogana avrebbe dovuto invece essere riclassificato a una diversa voce, comportante il maggior dazio di 166 €/1000 kg e l’aliquota Iva agevolata del 10%. Questo in ragione della sua composizione, costituita per l’86% da sostanze amidacee. Secondo la corte, quest’ultima classificazione contrasta in realtà con la normativa Iva, la quale statuisce che aliquote ridotte – al 4, al 5 e al 10% – possano essere previste esclusivamente per beni tassativamente elencati, consistenti principalmente in prodotti alimentari destinati al consumo umano e animale.

Per tale motivo, la Cassazione ha chiarito che le lettiere a base vegetale non possono mai beneficiare dell’aliquota Iva agevolata. Il pronunciamento, che chiarisce quindi che l’esenzione daziaria è di contro legittimamente spettante ad Almo, afferma anche non è sufficiente individuare le caratteristiche e proprietà oggettive delle merci, determinate alla luce della loro destinazione funzionale, ma è anche necessario verificare che la classificazione così attribuita sia coerente con il corretto assoggettamento dei beni all’Iva.

Ne consegue pertanto che le lettiere vegetali, non essendo destinate al consumo umano, devono sempre scontare l’aliquota Iva ordinaria.

Si chiude così un lungo contenzioso instaurato presso i giudici tributari, durante il quale Almo Nature è stata assistita dai professionisti del Team di doganale di Lca Studio Legale Lorenzo Ugolini e Valeria Baldi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Tir in coda – autotrasporto container NC
La Regione Sardegna annuncia un supporto da 30 mln per caro carburante ed Ets
La giunta starebbe valutando se procedere con un emendamento alla variazione di bilancio o con un provvedimento ad hoc
  • Anita
  • autotrasporto
  • Ets
  • Regione Sardegna
2
Trasporti
16 Giugno 2026
Vespa Roma 2026
Dsv partner logistico del maxi raduno Vespa Roma 2026
L'operatore danese gestirà le operazioni dedicate all'evento, in programma nella capitale dal 25 al 28 giugno, con un magazzino dedicato
  • Dsv
  • Vespa
  • Vespa Roma 2026
2
Logistica
16 Giugno 2026
porto-di-ortona
Renexia propone il progetto InVento Italia per un polo industriale per l’eolico nel porto di Ortona
L'insediamento, per il quale è previsto un investimento di 850 milioni di euro, sarebbe dedicato alla produzione di turbine per…
  • eolico offshore
  • Ortona
  • Renexia
2
Logistica
16 Giugno 2026
Treno Hupac casse mobili
Il Consiglio federale svizzero vuole prorogare al 2035 il sostegno al traffico merci ferroviario
Avviata una consultazione per rimandare anche la fase di riduzione delle indennità
  • Alpi
  • Svizzera
  • trasporto combinato
1
Trasporti
16 Giugno 2026
Rail Cargo Group – treni container – fascio binari
Nuovi incarichi per oltre 100mila euro per la piattaforma Milos di Circle
La suite supporterà la gestione dei flussi ferroviari e logistici di un operatore terminalistico ed Mto
  • Circle
  • Milos
  • MTO
  • terminal
2
Servizi & Fornitori
16 Giugno 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)