Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Per Nike contratti di trasporto via mare “ai livelli pre-pandemici” nel 2024

L’azienda ha detto di attendersi un miglioramento dei suoi margini lordi grazie ai noli più favorevoli

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Agosto 2023
Stampa
Nike campus

Logistica e spedizioni stanno tornando a farsi largo tra i temi discussi nelle relazioni finanziarie dei big dell’economia mondiale. Ora però non più come fonte di preoccupazione, ma anzi come chiave per recuperare margini e quindi migliorare i conti aziendali.

È il caso innanzitutto di Nike. Vittima durante la pandemia di difficoltà causate da congestioni portuali e carenza di container vuoti, che l’avevano portata a dover osservare un calo del fatturato, l’azienda statunitense ha ora svelato di aspettarsi una “inversione di tendenza” a partire dall’anno fiscale 2024 (che negli Stati Uniti inizierà il prossimo 30 ottobre) la quale avrà uno dei suoi motori proprio nel basso livello dei prezzi del trasporto container via mare.

A illustrare queste previsioni è stato precisamente il responsabile finanziario del gruppo, Matt Friend, nella conference call che ha seguito la pubblicazione dei risultati relativi al quarto trimestre dell’anno fiscale 2023.

“Abbiamo negoziato le nostre tariffe di trasporto marittimo con i partner per l’anno fiscale 2024 e abbiamo raggiunto tariffe vicine ai livelli pre-pandemici” ha affermato il Cfo. “Questi benefici non saranno visibili fino alla metà del secondo trimestre, quindi inizieremo a vederli arrivare nel secondo trimestre, per poi accelerare nel terzo e nel quarto trimestre e poi proseguire nell’anno fiscale 2025”. L’azienda ha aggiunto di stimare che i suoi margini lordi nell’anno fiscale 2024 cresceranno dai “140 ai 160 punti percentuali” come effetto della ripresa da avversità transitorie, e in particolare grazie a “noli per trasporto marittimo più favorevoli a partire dalla seconda metà dell’anno”.

Il caso di Nike sembra quindi confermare come siano ora i caricatori ad avere il coltello dalla parte del manico nel confronto con i vettori. Commentando il caso dell’azienda, sulle pagine di Sourcing Journal il responsabile commerciale di Seko Logistics Brian Bourke ha però sottolineato anche come la situazione attuale sia estremamente volatile. “È sicuramente ancora un mercato favorevole ai caricatori, ma solo perché gli ultimi 12 mesi sono andati in un certo modo questo non significa che sarà così anche per i prossimi 12” ha detto. In linea con le raccomandazioni espressa tra gli altri dalla società di analisi Xeneta, il manager di Seko Logistics ha rimarcato come nella fase attuale sia dunque necessario essere “iper-consapevoli” dell’andamento dei noli spot, soprattutto perché “sono previsti aumenti di domanda e di volumi nel quarto trimestre”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Interporto Marche 2
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Virtu Ferries
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit