Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La carenza di autisti mette a rischio la crescita delle vendite di camper made in Italy

Il comparto vanta numeri in forte crescita ma si registrano problemi nelle consegne di approvvigionamenti e nella distribuzione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Agosto 2023
Stampa
Camper su bisarca

La crescita della produzione italiana di camper regostrata nella prima parte dell’anno rischia di essere frenata da alcune difficoltà logistiche. A dare conto delle criticità è un articolo del Sole 24 Ore che punta in dito in particolare sulla carenza di autisti di bisarche, necessarie in primis per trasportare i telai verso i centri di produzione così come per consegnare i veicoli finiti verso i loro mercati di destinazione finale in Europa e in particolare in Germania. Una crisi che i sindacati riconducono innanzitutto alla guerra in Ucraina, che ha sottratto al mercato la disponibilità di molti conducenti originari del paese, ma anche provenienti da Russia e Bielorussia. “L’impiego – al loro posto – di personale meno esperto sta creando disguidi e difficoltà” ha aggiunto alla testata economico-finanziaria annuncia Iuri Campofiloni, responsabile camperistica della Fiom Cgil della Toscana, regione in cui, in particolare nel distretto della Valdelsa, tra le province di Firenze e Siena, si concentra il 90% della produzione italiana.

Le preoccupazioni sono condivise dai rappresentanti dell’industria, che in Italia vanta marchi come Laika, Mobilvetta, Giottiline, Elnagh, Rimor, McLouis, parte dei gruppi internazionali Trigano e Rapido (francesi) e Thor Industries (statunitense). In particolare perché, nonostante gli aumenti dei prezzi alla vendita di circa il 20% rispetto allo scorso anno, il comparto sta ora viaggiando a buona velocità, con un +15% nel primo semestre dell’anno (e in particolare un +30% nel solo mese di giugno).

Secondo i dati del Monitor distretti di Intesa Sanpaolo, nel primo trimestre dell’anno le esportazioni dalla Valdelsa (che coprono l’80% del fatturato) hanno registrato un aumento del 26,9% a 245,6 milioni di euro in netto miglioramento sulla performance 2022 su cui aveva inciso la carenza di microchip. Le criticità negli approvvigionamenti, pur non terminate del tutto, si stanno attenuando, tanto che le aziende contano di recuperare nella seconda metà dell’anno la produzione ‘persa’ nel 2022, a patto che la logistica possa fare la sua parte.

Incombono però sul settore anche ulteriori criticità logistiche legate alle valutazioni di Stellantis. In particolare, secondo i sindacati, lo spostamento di parte della produzione dei telai Fiat Ducato (utilizzati per i caravan) in Polonia (si parla di 120mila unità) dalla fabbrica ex-Sevel della Val di Sangro, potrebbe secondo le organizzazioni creare difficoltà maggiori anche al settore dei camper, che dovrebbe gestire approvvigionamenti in arrivo da migliaia di km di distanza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit