• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Import (-3,5%) ed export (-2%) della Ue in calo nel secondo trimestre 2023

Relativamente alle esportazioni, il declino ha interessato tutti i segmenti a eccezione di macchinari e veicoli (+2,5%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Agosto 2023
Stampa

Le importazioni di beni da parte dell’Unione Europea sono calate del 3,5% nel secondo trimestre del 2023 (a confronto con i primi tre mesi dell’anno), mentre nello stesso periodo le esportazioni sono scese del 2%. Lo evidenzia una nota di Eurostat, che sottolinea come il Q2 sia stato il primo trimestre, dopo sei, in cui la bilancia commerciale della Ue è tornato in positivo (per un miliardo di euro), per effetto del calo dei prezzi dell’energia. Un risultato modesto ma importante, considerato che nel terzo trimestre del 2022 la Ue registrava un disavanzo di 155 miliardi.

Il calo nelle importazioni viene collegato innanzitutto a una flessione per energia (-15,6%) e per materie prime (-10,9%) rispetto al primo trimestre dell’anno. Relativamente all’export, il declino ha interessato tutti i segmenti a eccezione di macchinari e veicoli (+2,5%). In questa direzione i cali più consistenti sono legati al settore di energia (-22,5%) e materie prime (-9,3%).

Nel dettaglio, nel secondo trimestre 2023 l’Unione Europea aveva un surplus commerciale di 15,6 miliardi di euro nel segmento di prodotti alimentari, bevande e tabacco e di 48,5 miliardi di euro in quello dei prodotti chimici. Nello stesso periodo, nell’ambito di macchinari e veicoli questo è aumentato per il terzo trimestre consecutivo, raggiungendo i 52,4 miliardi di euro, un numero ancora lontano dal più alto mai registrato (nel primo trimestre del 2019, 60,7 miliardi di euro).
Per quanto riguarda l’energia, infine, la bilancia commerciale è migliorata nel periodo passando dal deficit di 115,3 miliardi di euro segnato nel primo trimestre dell’anno a un disavanzo di 100 miliardi nel secondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version