Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Aumentano i collegamenti ferroviari Germania – Italia con CargoBeamer

Numero record di 17 viaggi di andata e ritorno a settimana con Domodossola: la più alta frequenza tra due terminal nel trasporto combinato transalpino

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
5 Settembre 2023
Stampa
Picture_CargoBeamer grows Kaldenkirchen-Domodossola to new record-breaking frequency

CargoBeamer, operatore nei collegamenti ferroviari intermodali per semirimorchi non gruabili comunica l’ampliamento della capacità sulla linea che collega Kaldenkirchen (Germania) e Domodossola (Italia) che, dalla fine di agosto, raggiunge le 17 rotazioni settimanali.

L’ampliamento comprende l’estensione, già completata, a 700 metri dei tre binari esistenti per il carico/scarico dei treni, dell’area di lavoro dei reachstacker, l’asfaltatura di ulteriori aree con la creazione di ulteriori parcheggi per i semirimorchi. Complessivamente, la capacità del terminal passa da 2 a 5 coppie di treni al giorno, e l’estensione dei binari elimina la necessità di dividere i treni in due parti. Alcuni treni continueranno a essere gestiti all’interno del vicino terminal Domo2, di cui Db Cargo Transa/Fls è l’operatore.

I treni del collegamento percorrono il corridoio ferroviario del Sempione e – informa la società – attraversando la galleria di base del Lötschberg, il servizio è sempre stato garantito senza particolari impedimenti nonostante l’incidente ferroviario occorso nel tunnel del Gottardo. Con la nuova programmazione settimanale viene raggiunta da CargoBeamer la più alta densità di treni mai operata su questa linea e la più alta frequenza su una tratta ferroviaria intermodale transalpina tra due terminal, dedicata a semirimorchi gruabili e non. CargoBeamer continua a lavorare con Bls Cargo, come partner nella trazione ferroviaria.

CargoBeamer ha anche un nuovo orario che permette ai suoi clienti maggiore flessibilità e capacità, con una frequenza che raggiunge le quattro partenze giornaliere per ogni direzione. Come sempre sui collegamenti CargoBeamer i clienti possono spedire semirimorchi non gruabili, P400, rimorchi frigo, cisterne e silo, oltre a semirimorchi gruabili e container.

Nicolas Albrecht, amministratore delegato di CargoBeamer, ha sottolineato che  l’ampliamento delle frequenze sulla linea storicamente più forte Kaldenkirchen – Domodossola dell’azienda riflette la sua ambizione e il suo impegno nei confronti del corridoio transalpino.

Dal lato ambientale – conclude  l’operatore intermodale – il trasporto di ogni unità riduce mediamente l’impronta di CO2 del 79%, mentre le emissioni rimanenti vengono compensate da CargoBeamer tramite certificati di CO2, rendendo tutte le spedizioni completamente Carbon-Free.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit