Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Migliora la puntualità delle linee container tra Asia ed Europa dopo il Covid

Secondo Sea-Intelligence l’alleanza 2M è stata la più rapida a recuperare terreno nei servizi per il Nord Europa, ma il livello generale rimane lontano dal pre-Covid

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
7 Settembre 2023
Stampa
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (2)

Una nota dell’analista di shipping Sea-Intelligence ha dato conto dell’evoluzione della puntualità dei servizi container diretti in Europa, crollata nel corso della pandemia e ripresasi a velocità diverse (ma sempre parzialmente) a seconda dei vettori.

“Per valutare quale delle tre alleanze di vettori ha registrato il recupero post-pandemia più rapido in termini di affidabilità degli orari, abbiamo fissato il loro livello di affidabilità degli orari più basso registrato durante la pandemia come mese ‘0’ e poi abbiamo esaminato il cambiamento rispetto a quella linea di base nei mesi successivi” ha spiegato Sea-Intelligence introducendo il seguente grafico, relativo ai servizi fra Asia e nord Europa.

Solo nel secondo mese dopo essere scesa al punto più basso, 2M ha migliorato l’affidabilità della pianificazione di 20 punti percentuali, mentre i miglioramenti per Ocean Alliance e THE Alliance erano entrambi inferiori a 10 punti percentuali. Al settimo mese, 2M ha quasi raggiunto un recupero di 50 punti percentuali, mentre le altre due alleanze sono rimaste molto indietro. Ocean Alliance è arrivata alla soglia dei 45 punti percentuali solo al 17° mese, mentre THE Alliance ha impiegato 25 mesi solo per arrivare a un soffio dalla soglia dei 50 punti percentuali. In breve, il tasso di recupero dell’affidabilità della programmazione per 2M era di gran lunga superiore a quello delle altre due alleanze.

Infatti, su entrambe le rotte commerciali Asia-Europa, 2M ha visto rapidi miglioramenti nell’affidabilità degli orari dopo essere scesi al punto più basso durante la pandemia; tuttavia, mentre hanno continuato su questa traiettoria sull’Asia-Nord Europa (come accennato in precedenza), il loro tasso la ripresa nell’area Asia-Mediterraneo ha subito un notevole rallentamento. Ocean Alliance, d’altro canto, pur avendo un tasso di miglioramento relativamente più lento in Asia-Nord Europa, è stata ampiamente coerente nei miglioramenti dell’affidabilità della programmazione nei mesi successivi al livello più basso della pandemia. THE Alliance infine ha registrato un tasso di ripresa relativamente più lento nell’Asia-Nord Europa, in ripresa negli ultimi mesi, mentre ha osservato una tendenza opposta nell’Asia-Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit