• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Italia al quinto posto mondiale per livello di connessioni marittime container

Con un valore di 79,1, il connectivity index di Unctad per la Penisola ha toccato il suo massimo storico

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Settembre 2023
Stampa
Nave portacontainer porto Livorno

Con un valore di 79,1, l’Italia ha registrato nell’ultimo trimestre il suo record per quel che riguarda il Lsci (Liner Shipping Connectivity Index), l’indice creato dall’agenzia Onu Unctad per misurare il grado di connessione dei porti di una nazione alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati.

Il valore base di 100 è stato assegnato nel primo trimestre del 2006 alla nazione (Cina) con la media più alta. Dopodiché l’indice è stato definito sulla base di sei componenti: il numero di scali settimanali di navi programmati nel paese; la capacità annuale (in container Teu) offerta dai servizi di linea nel paese; il numero di servizi regolari da e per il paese; il numero di compagnie di navigazione che forniscono servizi di linea da e per il paese; la dimensione (in capacità di Teu stivabili) della nave più grande impiegata dai servizi da e per il paese; il numero di altri paesi collegati al paese tramite servizi di linea diretti.

Il 79,1 del terzo trimestre è valso all’Italia il quinto posto europeo, alle spalle di Spagna con 95,0 (+4,4%), Olanda con 91,9 (+1,4%), Belgio con 89,2 (+1,6%), Germania con 81,8 (-2,1%). Dopo l’Italia ecco Francia con 76,5 (+3,2%), Grecia con 64,3 (+8,4%), Malta con 46,8 (+13,2%), Slovenia con 35,3 (-0,7%) e Croazia con 33,5 (-1,5%).

Per la prima volta dall’inizio dell’impatto della pandemia di Covid-19 sull’attività dei porti, nel terzo trimestre del 2023 il porto di Genova è tornato a superare nuovamente quello del porto di transhipment di Gioia Tauro quanto a indice Lsci. Il punteggio totalizzato è stato di 66,2, con un incremento del +41% sullo stesso periodo del 2022. L’indice del porto di Gioia Tauro relativo al terzo trimestre di quest’anno è stato di 60,3, con un aumento meno marcato del +4,3%. Rilevanti, invece, i rialzi degli indici dei porti di La Spezia (56,9, +50,6%) e Napoli (52,4, +122,9%). A seguire, in ordine decrescente, gli indici Lsci dei porti di Trieste (34,5, +0,1%), Livorno (27,3, +6,0%), Civitavecchia (25,7, +2,6%), Vado Ligure (24,9, +3,4%), Salerno (23,9, +48,0%), Venezia (10,9, +4,5%), Ravenna (9,7, -5,1%) e Ancona (9,6, +3,5%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Piacenza Business Park
Il Piacenza Business Park ceduto da Akno a Patrizia Se
Il polo logistico, completato a metà 2023, passa di mano per 70 milioni di euro
  • Akno
  • Immobiliare logistico
  • Patrizia Se
  • Piacenza Business Park
1
Immobiliare
29 Settembre 2023
Sbarco – imbarco container al Terminal Sech (4)
Netto aumento dell’export italiano extra Ue ad agosto (+8,8%)
In forte contrazione invece le importazioni (- 32,7%) secondo le ultime rilevazioni Istat
  • commercio extra Ue agosto 2023
  • esportazioni
  • Istat
2
Economia
29 Settembre 2023
Le Mose
Di Farco internalizza 150 addetti della sede di Piacenza
I lavoratori lavoravano nella logistica per Adidas, in procinto di spostare le operazioni nel nuovo maxi-polo di Mantova
  • Adidas
  • Di Farco
  • Kuehne nagel
  • logistica per Adidas
  • MM operations
  • PIacenza
1
Logistica
29 Settembre 2023
Movimoda
Deglobalizzazione: catene corte, logistica specializzata e più ricorso all’m&a
I primi effetti della deglobalizzazione con le conseguenze sulla logistica, sui sistemi produttivi con impatti anche sul mercato degli m&a
  • deglobalizzazione
  • logistica
  • reshoring
3
Logistica
29 Settembre 2023
WLP Bari_1
Weerts Logistics Parks debutta in Italia con progetti a Fidenza, Venezia e Modugno
Lo sviluppatore immobiliare sta collaborando con Sfre quale partner tecnico
  • Immobiliare logistico
  • Sfre
  • Weerts Logistics Parks
2
Immobiliare
28 Settembre 2023
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)