• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export di caffè italiano raddoppiato in 10 anni

Le vendite estere (+7% nel 2022) sono trainate in particolare dalla domanda di espresso

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Ottobre 2023
Stampa
Bags per caffè

Continua a essere molto vivace l’industria italiana del caffè, che pur tra le difficoltà date dal contesto economico e politico internazionale, nel 2022 ha generato un giro d’affari di 5 miliardi di euro, di cui 2,2 dalle esportazioni, con un buon recupero, sebbene non completo, del calo riscontrato con la pandemia. Lo ha evidenziato l’Annuario del Caffè 2023 Coffitalia di Beverfood che, basandosi in particolare su dati di dell’Unione Italiana Food-Caffè, ha confermato che lo scorso anno l’Italia è stata il terzo paese al mondo per l’importazione di caffè verde (dopo Usa e Germania) e il secondo della Ue per export, dopo la Germania.

Per quel che riguarda innanzitutto le vendite estere, queste in volume sono state pari a 373,4 milioni di kg, ovvero 5,8 milioni di sacchi, in aumento del 7% sui 348,8 milioni di kg dell’anno prima (nel 2020 si erano fermate a 309, 1 milioni). Si tratta di un valore più che doppio rispetto a quello di circa un decennio prima, considerando che nel 2011 le esportazioni italiane di caffè erano pari a 160,7 milioni (a 178,6 milioni nel 2012), e che mostra come sia appunto l’export “il vero volano di crescita dell’industria italiana del caffè, dal momento che il volume dei consumi interni appare stagnante”.
Le vendite estere sono rappresentate per il 94% (354 mi­lioni di kg) da caffè tostato (normale e marginalmente decaffeinato), mentre la parte residua comprende alcune ri-esportazioni di caffè verde e alcune preparazioni varie di caffè. Secondo l’annuario, inoltre, le esportazioni italiane di prodotto torrefatto sono destinate preva­lentemente ad alimentare la crescita della domanda interna­zionale di caffè espresso. Tra i paesi destinatari, pesano quelli della Ue occidentale, che insieme assorbono oltre il 60%. Tra quelli extra Ue quote significati­ve sono quelle di Regno Unito, Usa, Australia, Russia e Canada.

Importante però nella industria è anche l’importazione, che nel 2022 ha superato i 724 milioni di kg (+9%). Anche in questo caso si nota una netta progressione, considerato che queste erano di 610,3 milioni di kg nel 2020 (anche se nel 2019 la quota era di 657,5 milioni) . In valore l’import è stato pari a circa 2 miliardi di euro. Per il 93% la quota è costituita da caffè verde importato dai vari paesi pro­duttori, che rappresenta il volume disponibile per la tra­sformazione da parte italiana. Il resto delle importazioni ri­guarda caffè tostato, per lo più solubile e macinato in capsule, proveniente soprattutto dagli stabilimenti svizzeri di Nestlé-Nespresso, e, in termini più marginali, preparazioni va­rie a base di caffè. Oltre l’80% dell’import di caffè verde proviene da soli cinque paesi produttori: Brasile (30%), Vietnam (22%), Uganda (16%), India (10%) e Indonesia (3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)