• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Illibato (Lucart): “A inizio 2025 l’avvio del nostro raccordo ferroviario a Castelnuovo Garfagnana”

L’azienda punta a togliere dalla strada ogni anno 1.500 camion impegnati nel trasporto di cellulosa

di FRANCESCA MARCHESI
19 Ottobre 2023
Stampa
Frigo (Cpr) Illibato (Lucart)

Castellanza (Varese) – L’approntamento – o, meglio, il recupero – del raccordo ferroviario tra lo stabilimento Lucart di Castelnuovo Garfagnana e lo scalo merci Rfi dello stesso comune (protagonista, quest’ultimo, di un potenziamento infrastrutturale avviato nel concreto lo scorso anno) permetterà di togliere dalla strada “circa 1.500 camion ogni anno”.

A spiegare più nel dettaglio potenzialità e tempi del progetto a SUPPLY CHAIN ITALY è stato Giovanni Illibato, chief supply chain officer dell’azienda lucchese, a margine del convegno ‘Green Logistics: dal dire al fare’, organizzato dalla Liuc di Castellanza.

L’attivazione dell’infrastruttura, ha illustrato il manager, agevolerà in particolare gli approvvigionamenti di cellulosa in arrivo al porto di Livorno e trasportati ad oggi, nell’ultima tratta verso l’impianto via strada, mentre in uscita, ovvero per la distribuzione del prodotto finito verso i magazzini dell’azienda nell’Italia meridionale, l’azienda stima che il traffico stradale risparmiato sarà di “circa un migliaio di camion”.

“Sono circa dieci anni che lavoro a questo progetto, per il quale nel 2019 – unici privati insieme a Mygra, altra azienda dell’area – abbiamo siglato il relativo accordo di programma insieme alle istituzioni del territorio”. Per riattivare il raccordo, dismesso circa 20 anni fa, ha ricordato Illibato, Lucart investirà “circa 700mila euro, dotandosi ovviamente anche dell’equipment necessario tra cui evidentemente anche un locotrattore.

“Noi saremmo stati pronti da tempo, ma la burocrazia ha poi fermato tutto. Questa settimana però abbiamo fatto ripartire la progettazione esecutiva”. Quanto ai tempi per l’entrata in operatività del raccordo, “l’apertura è al momento prevista da Rfi per il 2024, ma è probabile che questa arriverà all’inizio del 2025”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)