Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Contro-shift modale sulle Alpi svizzere nel primo semestre 2023

In calo di 0,9 punti percentuali la quota ferroviaria, anche per via della scarsa affidabilità dei tempi di transito

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Ottobre 2023
Stampa
Treno Hupac casse mobili

Dopo un 2022 di stagnazione, il trasferimento di carichi merci dalla strada alla ferrovia in transito sulle Alpi svizzere ha compiuto una netta inversione di tendenza, che ha portato il trasporto su gomma a recuperare parte del terreno perso.
A dirlo è l’ultimo report dell’Uft, l’Ufficio federale dei trasporti della Confederazione elvetica. A fronte di volumi complessivamente in netto calo nel primo semestre del 2023 (19,1 milioni di tonnellate di merci transitate, contro i circa 20 milioni della prima metà del 2022), l’analisi ha rilevato flessioni su entrambe le modalità di trasporto, quella su gomma e quella su ferro. Se per quel che riguarda la prima i volumi sono scesi del 2,7% in tonnellate (100mila in meno, per 463mila transiti complessivi di autocarri), nel trasporto ferroviario il calo è stato invece del 6% (per un totale di 13,9 milioni di tonnellate movimentate). Un declino che ha portato la quota del trasporto transalpino su treni ad assestarsi al 72,7% del totale, in calo quindi su quel 73,9% che era stato registrato alla fine del 2022 (e che ancora mostrava una situazione di stabilità o per meglio di dire stagnazione rispetto all’anno precedente)

Nell’insieme, il decremento dei volumi riscontrato nella prima metà del 2022 è spiegato dall’Uft con l’andamento dell’economia europea, e in particolare con “la ridotta produzione nell’industria siderurgica, chimica e automobilistica” che “ha fatto diminuire la domanda di servizi di trasporto nel traffico merci transalpino”. Il declino più marcato del trasporto su ferro secondo l’ufficio si spiega anche con la “ancora insufficiente affidabilità del traffico di transito”, considerato che “solo circa la metà dei treni merci è giunta a destinazione puntuale”. Di contro, i traffici su strada hanno reagito meglio per via dell’“effetto equilibrante del traffico interno”.

Una situazione che probabilmente non si modificherà, perlomeno nel 2024. Lo stesso Uft ha ricordato che in particolare sul corridoio ferroviario Reno-Alpi (cioè il Rotterdam-Genova via Svizzera) sono programmati per il prossimo anno numerosi cantieri (qui l’elenco ufficiale) sia in Germania che in Svizzera e in Italia. Se sul lungo periodo questi porteranno a un ammodernamento e ampliamento dell’infrastruttura, a breve termine saranno causa di “temporanee carenze di capacità e limitazioni dell’esercizio, con conseguenti ripercussioni sulla competitività della ferrovia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Nextlog: primo accordo per internalizzare servizi di consegna nella logistica
Urso: “Accordo pilota più responsabile e sostenibile, alternativo a quello che si affida a piccole cooperative, a volte dalla gestione…
  • logistica
  • Mimit
  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Nextlog
1
Logistica
26 Agosto 2025
Ferrovie
Il commercio globale a due velocità: i dati dei paesi del G20 nel secondo trimestre
Il commercio di servizi supera la performance delle merci: forte l'impulso da parte del turismo e dell'Itc
  • analisi Wto
  • merci
  • secondo trimestre 2025
  • servizi
2
Ricerche & Studi
26 Agosto 2025
Ampliamento-polo-logistico-Alì-Padova
Polo logistico Alì, via ai lavori a Padova: tra sviluppo e polemiche
L'azienda, che ha voluto fermamente investire nella città dove è nata e si è sviluppata, promette opere di compensazione di…
  • Ali
  • compensazione
  • Granze
  • nuovo hub logistico
  • Padova
  • proteste
  • suolo ambientale
2
Logistica
26 Agosto 2025
Foto Comunicato Stampa Randazzo
Randazzo espande la sua logistica nel Nord Italia
L’azienda specializzata in logistica integrata è in partnership con InPost per nuove filiali e 40 assunzioni
  • consegne out of home
  • InPost Italia
  • partnership
  • Randazzo Srl
2
Logistica
26 Agosto 2025
Trum e Von der Leyen Ansa
L’accordo asimmetrico sui dazi tra Usa e Ue in attesa delle normative per l’implementazione
L'Europa deve eliminare i dazi sui prodotti industriali e agricoli americani, mentre gli Stati Uniti mantengono una tariffa fino al…
  • accordo Trump e der Leyen
  • intesa congiunta dazi
  • normative
2
Politica
25 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit