• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Anche un settembre in rosso (-2,8%) per il mercato dei veicoli trainati

Per il comparto si tratta del sesto risultato negativo mensile consecutivo, che complessivamente porta il 2023 a registrare finora un disavanzo del 7,1% rispetto al 2022

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
25 Ottobre 2023
Stampa

Anche a settembre il mercato italiano dei veicoli rimorchiati ha registrato un andamento negativo, con un calo del 2,8% delle immatricolazioni rispetto a quelle dello stesso mese del 2022. Precisamente, secondo i dati della Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, sono stati registrati 1.334 rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 tonnellate (contro i 1.372 del settembre dello scorso anno). Per il comparto, si tratta del sesto risultato negativo mensile consecutivo, che complessivamente porta l’anno a registrare finora un disavanzo del 7,1% rispetto al 2022 (11.977 unità contro 12.896).

“Il quadro attuale – ha commentato Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti dell’associazione – riflette inequivocabilmente le problematiche che il settore del trasporto merci si trova ad affrontare, principalmente dovute all’elevato costo dei finanziamenti per le imprese di autotrasporto, che si trovano costrette a posticipare l’acquisto di nuovi veicoli e a rallentare il processo di rinnovo delle proprie flotte, così urgente e necessario nel nostro Paese”. Per Unrae la soluzione andrebbe trovata nell’erogazione di sostegni pubblici, in particolare con l’istituzione di un Fondo pluriennale dedicato. L’associazione ha però richiesto anche che, nell’ambito degli imminenti interventi di revisione del Codice della Strada annunciati dal governo, sia considerata anche l’autorizzazione alla circolazione di veicoli con lunghezza massima di 18,75 metri, una misura che consentirebbe di ottimizzare le operazioni e ridurre le emissioni connesse alla circolazione su strada dei mezzi pesanti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version