• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Rivista al ribasso la frequenza del treno container tra Trieste e Melzo di Contship

Il servizio punta a intercettare i traffici in transito dal porto giuliano da e per la Turchia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
31 Ottobre 2023
Stampa

Il collegamento intermodale avviato da Contship fra Trieste e Melzo lo scorso aprile tramite il suo operatore Hannibal scenderà di frequenza (da tre a una circolazione a settimana), con il rischio però di poter arrivare a breve al capolinea. A riferirlo è Adriaports.
Secondo quanto riportato alla testata da Cristiano Peragnolo, managing director dell’operatore Mto del gruppo, alla base della decisione c’è la constatazione che il servizio abbia carichi sbilanciati e subisca la competizione del trasporto su strada, ora più forte per via dell’abbassamento delle tariffe.

Riguardo lo scarso interesse per il collegamento, il manager ha però chiamato in causa anche “i partner del progetto”, in particolare Hhla Plt Italy, società che ha in gestione la piattaforma logistica di Trieste, e in generale il “sistema Trieste” da cui ha detto che si sarebbe aspettato più supporto. Un rimprovero cui però, sempre dalle pagine di AdriaPorts, ha replicato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Zeno D’Agostino, che constatando come ad oggi siano attivi altri collegamenti intermodali tra Trieste e Milano, ha respinto l’idea di una criticità “sistemica”.

Il treno intermodale tra il terminal Hhla Plt di Trieste e il Rail Hub Milano di Melzo, destinato in particolare a semitrailer e container, era stato avviato lo scorso aprile con frequenza di tre circolazioni settimanali e con il progetto di renderlo giornaliero già entro la fine del 2023. In particolare il servizio puntava a intercettare i traffici da e per la Turchia in transito da Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version