• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Apple, Nike, Amazon e Pepsi lanciano una ‘academy’ per la decarbonizzazione della supply chain

Alleanza tra big per offrire formazione ai fornitori rispetto alle soluzioni energetiche da fonti rinnovabili

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Novembre 2023
Stampa

Da alcuni dei big dell’industria dei beni di consumo mondiale arriva una nuova iniziativa che ha lo scopo di aprire la strada alle altre aziende che vogliano decarbonizzare la propria supply chain. I nomi delle realtà coinvolte sono quelli di Apple, Amazon, Meta, Nike, PepsiCo e Rei Co-Op (quest’ultimo, forse meno noto al pubblico italiano, è un brand di abbigliamento per l’outdoor).
A loro si deve infatti il lancio, nei giorni scorsi, di Clean Energy Procurement Academy, progetto che si propone di aiutare le aziende a dotarsi di capacità e disponibilità tecniche per adottare soluzioni basate sull’”energia pulita”.

Richiamandosi all’obiettivo per cui ogni prodotto Apple dovrà essere ‘carbon neutral’ entro il 2030, la vice presidente della divisione Environment e Supply Chain Innovation dell’azienda di Cupertino, Sarah Chandler, ha spiegato: “Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri fornitori globali per supportare la loro transizione verso le energie rinnovabili”. A far muovere i primi passi al progetto, spiega una nota, per mezzo del Clean Energy Buyers Institute (organizzazione no profit lanciata con lo scopo di rimuovere le barriere all’adozione di soluzioni di energia pulita) sono state inizialmente Apple e Nike, cui si erano poi unite Amazon, Meta, PepsiCo e Rei Co-op.

Più nel concreto, la academy, che unirà formazione on line e dal vivo, avrà l’obiettivo di far crescere la capacità delle aziende di investire in energie rinnovabili, grazie a formazione e accessibilità dei dati; supporterà lo sviluppo di sinergie tra diversi settori industriali, con l’obiettivo di affrontare sfide comuni in materia di supply chain e azioni per il clima; incoraggerà le aziende della catena di fornitura a innalzare i propri obiettivi e impegni in materia di energia rinnovabile; punterà a creare nuovi gruppi di acquisto di energia rinnovabile nelle principali regioni manifatturiere.

Per poter raggiugere gli scopi di Ceba, i fondatori hanno detto di avere unito le proprie competenze ed esperienze con l’obiettivo di realizzare un curriculum formativo condiviso e di definire processi che aiutino i candidati a “maturare rapidamente” quali acquirenti di energia rinnovabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Export di olio d’oliva in calo in valore (-10,1%) nei primi quattro mesi del 2025
Le vendite estere aumentano invece in volume, attestandosi a 143.528 tonnellate (+19,2%)
  • export Evo
  • export olio d'oliva
  • ismea
1
Economia
8 Agosto 2025
Sempre più imprevedibile l’offerta di stiva container sulle rotte Asia – Med
Sea-Intelligence rileva un forte aumento della volatilità, all’origine delle frequenti congestioni portuali
  • capacità
  • Sea-Intelligence
  • stiva container
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Hupac potenzia il collegamento Busto Arsizio – Basilea
Da settembre il servizio effettuerà 8 partenze a settimana
  • Basilea
  • Busto Arsizio
  • Hupac
  • intermodale
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Msc rivoluziona il suo servizio container Asia – Med trasformandolo in ‘gira mondo’
Al collegamento Dragon saranno aggiunti scali in Nord America
  • container
  • Dragon
  • Medusec
  • Msc
1
Trasporti
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version