Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

Eni punta a triplicare la sua capacità di raffinazione di carburanti bio entro il 2030

L’azienda si allea con Saipem per sviluppare la produzione di Saf e di Hvo per trasporto aereo, stradale e navale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Novembre 2023
Stampa
Eni Saipem bioraffinazione firma

Eni e Saipem hanno annunciato la firma di un accordo per lo sviluppo della bio-raffinazione, attraverso la trasformazione delle raffinerie tradizionali e lo sviluppo di nuove bioraffinerie della prima. L’intesa – sottoscritta per Eni dal direttore generale Energy Giuseppe Ricci e per Saipem dall’amministratore delegato Alessandro Puliti – punta in particolare a portarne la capacità di bioraffinazione dagli attuali 1,65 milioni di tonnellate/anno a oltre 5 milioni di tonnellate/anno entro il 2030.

In linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dei due gruppi, l’accordo punta in particolare “allo studio e alla eventuale realizzazione” di impianti per la produzione di biojet (ovvero un Saf, Sustainable Aviation Fuel) e del biocarburante Hvo diesel, prodotto da materie prime rinnovabili, commercializzato nelle stazioni Eni con il nome Hvolution e utilizzabile dai mezzi su strada, navali e ferroviari.

In base all’intesa, la tecnologia proprietaria Eni Ecofining verrà utilizzata sia per lo sviluppo di nuove bioraffinerie sia per la conversione delle raffinerie tradizionali. Saipem metterà a disposizione le competenze maturate nella progettazione e costruzione di questo tipo di impianti.

Eni, ricorda una nota dei due gruppi, è stata la prima azienda al mondo a convertire due raffinerie tradizionali – quelle di Porto Marghera e di Gela – in bioraffinerie per la lavorazione di materie prime di scarto, come oli esausti da cucina, grassi animali, residui dell’industria agroalimentare e oli vegetali, utilizzando la tecnologia Ecofining e avvalendosi del supporto di Saipem per entrambi i progetti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Senza categoria
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit