• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

Eni punta a triplicare la sua capacità di raffinazione di carburanti bio entro il 2030

L’azienda si allea con Saipem per sviluppare la produzione di Saf e di Hvo per trasporto aereo, stradale e navale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Novembre 2023
Stampa

Eni e Saipem hanno annunciato la firma di un accordo per lo sviluppo della bio-raffinazione, attraverso la trasformazione delle raffinerie tradizionali e lo sviluppo di nuove bioraffinerie della prima. L’intesa – sottoscritta per Eni dal direttore generale Energy Giuseppe Ricci e per Saipem dall’amministratore delegato Alessandro Puliti – punta in particolare a portarne la capacità di bioraffinazione dagli attuali 1,65 milioni di tonnellate/anno a oltre 5 milioni di tonnellate/anno entro il 2030.

In linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dei due gruppi, l’accordo punta in particolare “allo studio e alla eventuale realizzazione” di impianti per la produzione di biojet (ovvero un Saf, Sustainable Aviation Fuel) e del biocarburante Hvo diesel, prodotto da materie prime rinnovabili, commercializzato nelle stazioni Eni con il nome Hvolution e utilizzabile dai mezzi su strada, navali e ferroviari.

In base all’intesa, la tecnologia proprietaria Eni Ecofining verrà utilizzata sia per lo sviluppo di nuove bioraffinerie sia per la conversione delle raffinerie tradizionali. Saipem metterà a disposizione le competenze maturate nella progettazione e costruzione di questo tipo di impianti.

Eni, ricorda una nota dei due gruppi, è stata la prima azienda al mondo a convertire due raffinerie tradizionali – quelle di Porto Marghera e di Gela – in bioraffinerie per la lavorazione di materie prime di scarto, come oli esausti da cucina, grassi animali, residui dell’industria agroalimentare e oli vegetali, utilizzando la tecnologia Ecofining e avvalendosi del supporto di Saipem per entrambi i progetti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version