Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Le supply chain globali non si sono accorciate

Secondo Sea-Intelligence, le tratte medie percorse dai container in import in Nord America ed Europa non sono più brevi rispetto al 2019

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Novembre 2023
Stampa
Salerno Container Terminal (2)

Il reshoring (o nearshoring) è sicuramente realtà per diverse aziende (tra loro anche Clementoni, che ha spiegato di aver avviato la rilocalizzazione delle attività produttive in Italia già nel 2019). Ma a livello globale del fenomeno non si trova traccia, perlomeno se si guarda alle distanze medie percorse dai container importati in Nord America ed Europa.

A osservarlo è Sea-Intelligence, che ha analizzato la distanza media per Teu percorsa nelle spedizioni via mare. Per i container inviati in Europa, la società di analisi ha riscontrato un lieve declino di questo parametro nella prima fase del periodo pandemico, recuperato però successivamente (a eccezione solo di alcuni cali in coincidenza con il cadere del capodanno cinese e della Golden week). Negli ultimi mesi inclusi nella misurazione, quello che si riscontra è anzi un ulteriore incremento delle distanze percorse in media dai container trasportati via mare, che  – con valori intorno alle 6.500 miglia nautiche nei mesi di giugno e luglio 2023 – si sono rivelate anzi superiori a quelle del 2019. Discorso simile per le importazioni in Nord America, dove pure la distanza media percorsa per Teu nello stesso intervallo di tempo ha subito un andamento analogo, pur se su valori più alti, ed è ora anche in questo caso superiore a quella del pre-pandemia (e nei mesi di giugno e luglio pari a circa 7.000 miglia nautiche).

A sostegno dell’ipotesi per cui le supply chain globali non si siano effettivamente accorciate secondo Sea-Intelligence vanno anche i dati di traffico di Container Trade Statistics, secondo i quali la quota di container trasportati via mare su rotte intra-europee (sul totale delle importazioni nel continente) è calata dalla fase pandemica a oggi, e lo stesso si può dire per quelli trasportati in Nord America (dove la fetta di traffici interno, pur bassa, nello stesso periodo si è addirittura dimezzata). Un altro segnale, secondo la società, a supporto della tesi secondo la quale il nearshoring non è effettivamente aumentato durante gli ultimi anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Il prossimo 13 novembre a Milano domanda e offerta di trasporto container a confronto

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit