• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Le supply chain globali non si sono accorciate

Secondo Sea-Intelligence, le tratte medie percorse dai container in import in Nord America ed Europa non sono più brevi rispetto al 2019

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Novembre 2023
Stampa
Salerno Container Terminal (2)

Il reshoring (o nearshoring) è sicuramente realtà per diverse aziende (tra loro anche Clementoni, che ha spiegato di aver avviato la rilocalizzazione delle attività produttive in Italia già nel 2019). Ma a livello globale del fenomeno non si trova traccia, perlomeno se si guarda alle distanze medie percorse dai container importati in Nord America ed Europa.

A osservarlo è Sea-Intelligence, che ha analizzato la distanza media per Teu percorsa nelle spedizioni via mare. Per i container inviati in Europa, la società di analisi ha riscontrato un lieve declino di questo parametro nella prima fase del periodo pandemico, recuperato però successivamente (a eccezione solo di alcuni cali in coincidenza con il cadere del capodanno cinese e della Golden week). Negli ultimi mesi inclusi nella misurazione, quello che si riscontra è anzi un ulteriore incremento delle distanze percorse in media dai container trasportati via mare, che  – con valori intorno alle 6.500 miglia nautiche nei mesi di giugno e luglio 2023 – si sono rivelate anzi superiori a quelle del 2019. Discorso simile per le importazioni in Nord America, dove pure la distanza media percorsa per Teu nello stesso intervallo di tempo ha subito un andamento analogo, pur se su valori più alti, ed è ora anche in questo caso superiore a quella del pre-pandemia (e nei mesi di giugno e luglio pari a circa 7.000 miglia nautiche).

A sostegno dell’ipotesi per cui le supply chain globali non si siano effettivamente accorciate secondo Sea-Intelligence vanno anche i dati di traffico di Container Trade Statistics, secondo i quali la quota di container trasportati via mare su rotte intra-europee (sul totale delle importazioni nel continente) è calata dalla fase pandemica a oggi, e lo stesso si può dire per quelli trasportati in Nord America (dove la fetta di traffici interno, pur bassa, nello stesso periodo si è addirittura dimezzata). Un altro segnale, secondo la società, a supporto della tesi secondo la quale il nearshoring non è effettivamente aumentato durante gli ultimi anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Il prossimo 13 novembre a Milano domanda e offerta di trasporto container a confronto

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)