Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dhl Global Forwarding lancia un servizio Lcl tra sud della Cina e Nord-Est d’Italia

Il collegamento raggiunge via mare il porto di Koper, da dove poi le merci sono rilanciate via strada verso Venezia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Novembre 2023
Stampa
DHL-trasporto-container-camion

Dhl Global Forwarding Italia ha annunciato il lancio di Multimodal Ocean Express, un nuovo servizio di trasporto marittimo di tipo Lcl (Less than container load), senza scali intermedi, che offre consegne dal sud della Cina (porto di Shenzhen) al nord est d’Italia (via porto di Koper in Slovenia) in 24 giorni, con partenze quindicinali.

Il nuovo servizio sfrutta un trasporto via nave che impiega 19 giorni per collegare Shenzhen a Koper, dove avviene il trasferimento via terra del container all’hub Dhl Global Forwarding di Venezia per le operazioni di svuotamento, sdoganamento e consegna. “Questo permette ai clienti di Dhl Global Forwarding di avere a disposizione la merce con una media di 12-14 giorni di lead time in meno rispetto ai servizi standard, riflettendo in pieno la velocità e puntualità che caratterizza il servizio dell’azienda” sottolinea il colosso tedesco delle spedizioni. L’azienda non lo specifica esplicitamente ma il trasporto marittimo avviene quasi certamente sfruttando la linea regolare operata da Tailwind Shipping Lines, compagnia di navigazione nata su impulso e con il supporto della catena di supermercati discount Lidl e oggi, dopo lo stop dell’italiana Kalypso Compagnia di Navigazione, rimasta l’unico vettore marittimo a offrire un collegamento marittimo dalla Cina al Mediterraneo senza scali intermedi.

L’azienda offre già altre due partenze regolari dal porto di Shenzhen. La prima che raggiunge su Milano, via porto di Genova, e una con arrivo a Bologna, via La Spezia.

“Il denominatore comune di tutte le iniziative di Dhl Global Forwarding è l’ascolto del mercato; e proprio ascoltando il mercato, in particolare quello dell’area nord-est, che per noi rappresenta un’area estremamente strategica e ricca di opportunità commerciali, è nata l’idea di lanciare questo servizio Lcl che differenzia la nostra offerta da quello che al momento è presente sul mercato e viene proposto in maniera standard dai nostri concorrenti” ha dichiarato Stefano Salano, responsabile oceanfreight product operations e Lcl product di Dhl Global Forwarding Italy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Poco sopra i 2mila dollari i noli container Cina – Italia (-9%)
Continua il calo delle tariffe sotto i colpi degli squilibri tra domanda e offerta di trasporto via mare
  • container
  • Drewry container index
  • noli container
2
Trasporti
18 Settembre 2025
Quadrante Europa
Sono 7 gli interporti italiani nella nuova top 20 europea di Dgg
In netta ascesa Padova (ora al sesto posto), mentre nella lista compare Novara
  • classifica interporti
  • Dgg
  • Europlatforms
  • interporti europei
2
Logistica
18 Settembre 2025
Adl Cobas Colussi
Gli addetti alla logistica di Colussi internalizzati da Torello
Sono 40 i lavoratori interessati dalla operazione
  • Cab Log
  • Colussi
  • internalizzazione
  • Torello
1
Logistica
18 Settembre 2025
Cosmetici italiani
In aumento (+7%) nel 2025 le esportazioni di cosmetica made in Italy
Per il prossimo anno prevista una ulteriore crescita (+8,5%), mentre un’azienda su 4 ha optato per un reshoring degli approvvigionamenti
  • Assolombarda
  • beauty
  • Cosmetica Italiana
2
Economia
18 Settembre 2025
Rotta artica – servizio Haijie Shipping Company
“Pronta a salpare la prima linea regolare fra Cina ed Europa lungo la rotta Artica”
Torna in discussione la centralità del Mediterraneo e dei porti italiani ma fino ad oggi solo il 3% delle merci…
3
Trasporti
17 Settembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit