Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Pari a 1,1 mld di euro l’export di cosmetici made in Italy in Asia nel 2022

Secondo Cosmetica Italia nel 2023 le vendite estere globali del settore saranno pari a 6,7 miliardi (+15%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Novembre 2023
Stampa
Cosmetici italiani

Da Hong Kong, dove si è svolta pochi giorni fa la fiera Cosmoprof Asia, Cosmetici Italia ha fatto il punto sull’export italiano verso il continente, a partire proprio dalla ex colonia britannica che ne rappresenta la prima destinazione. La città insulare ha infatti ‘raccolto’ nel 2022 225 milioni di euro di esportazioni made in Italy, in contrazione del 24,3% rispetto al 2021 a seguito delle momentanee tensioni socio-politiche locali. Il primo semestre di quest’anno è andato però fortunatamente in tutt’altra direzione, con una crescita del 25,7% sul dato dello stesso periodo del 2022.

“L’Asia si conferma un’importante area di destinazione del cosmetico italiano: nel 2022 il valore dell’export verso il continente asiatico è stato di oltre 1,1 miliardi di euro, con una crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente” ha commentato Benedetto Lavino, presidente dell’associazione confindustriale, che ha aggiunto: “Si tratta di un mercato dove le nuove generazioni spingono i consumi e quindi dove il presidio delle aziende italiane ha un ruolo strategico per studiare e interpretare tempestivamente nuove richieste in termini di offerta e modalità di acquisto”.

Dopo Hong Kong, la seconda destinazione i cosmetici italiani nel continente è la Cina, che nel 2022 ha pesato per circa 132 milioni di euro (+28,4% sul 2021). Seguono, a distanza, Singapore (74,2 milioni di euro), Corea del Sud (50,7 milioni di euro) e Giappone (42,8 milioni di euro).

A Hong Kong, spiega ancora Cosmetica Italia, la prima categoria di cosmetici esportata dalla Penisola è quella dei prodotti per la cura della pelle, che nel 2022 hanno rappresentato circa la metà del totale con 112,8 milioni di euro. In seconda posizione la profumeria alcolica (90,9 milioni di euro), seguita da prodotti per la cura dei capelli (11,4 milioni di euro) e il trucco (6 milioni di euro).

Secondo i dati preconsuntivi dell’associazione, nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia sarà di 14,8 miliardi di euro (+10,9% su 2022), di cui oltre il 40% destinato all’export. Le esportazioni, infatti, sempre secondo i valori preconsuntivi, raggiungeranno i 6,7 miliardi di euro (+15%). Quanto al 2024, Cosmetica Italia prevede un fatturato complessivo di 16 miliardi, un numero che collocherebbe l’Italia al terzo posto in Europa dopo Germania e Francia.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
sequestro droga porto Genova
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
Legno
FederlegnoArredo lancia l’allarme sull’export (-4,8% a febbraio)
Le flessioni maggiori sono state registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%); mentre il mercato Usa si è mostrato stabile…
  • export febbraio arredo
  • FederLegno Arredo
1
Economia
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit