• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export del Sud Italia in forte crescita nei primi 9 mesi del 2023 (+15,9%)

Nello stesso periodo risultano in forte contrazione le vendite estere delle isole (-20,2%), mentre crescono leggermente quelle di Nord Ovest (+3,5%) e Nord Est (+0,2%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Dicembre 2023
Stampa
Italia Marittima container NC 8685

Nei primi nove mesi del 2023, l’export italiano risulta complessivamente in aumento (+1%) ma a fronte di dinamiche territorialmente molto diverse. Su base annua il Sud registra una netta crescita, diffusa a quasi tutte le regioni e trainata principalmente dalle maggiori vendite della Campania, in particolare di prodotti farmaceutici. Un aumento contenuto si osserva nel Nord Ovest, principalmente legato alle maggiori vendite di autoveicoli del Piemonte, mentre il Centro flette () per le minori esportazioni di prodotti farmaceutici di Marche e Lazio. Le isole risultano infine in forte calo per via della contrazione delle vendite di prodotti della raffinazione. Lo evidenzia l’Istat nella sua ultima analisi.
Secondo l’istituto più nel dettaglio nel terzo trimestre 2023 si è osservata una forte crescita congiunturale delle esportazioni per il Sud e Isole (+7,9%), un aumento più contenuto per il Nord-est (+1,7%) e una flessione per il Nord-ovest (-2,4%) e per il Centro (-3,9%).
Tornando all’analisi dei primi nove mesi dell’anno, l’istituto rileva che le regioni più dinamiche si sono dimostrate la Campania (+27,6%), la Calabria (+20,9%), il Molise (+18,3%), l’Abruzzo (+13,7%), la Basilicata (+10,1%) e il Piemonte (+9,2%), che da solo contribuisce per 0,9 punti percentuali alla crescita tendenziale dell’export nazionale, e la Toscana (+8,5%). In calo invece la Sardegna (-26,7%), la Valle d’Aosta (-23,0%), la Sicilia (-16,7%), il Lazio (-11,9%) e le Marche (-9,2%).

Guardando ai flussi, quelli che hanno dato i contributi maggiori alla crescita su base annua dell’export nazionale sono stati l’export dalle Marche verso la Cina (+1.058,5%, verosimilmente per effetto del boom delle vendite di prodotti farmaceutici anti-Covid realizzati da Pfizer ad Ascoli Piceno), della Campania verso la Svizzera (+107,4%), della Toscana verso gli Stati Uniti (+30,7%) e del Piemonte verso Francia (+19,5%), Germania (+18,0%) e Spagna (+21,2%). Apporti negativi, invece, provengono dalla contrazione dell’export delle Marche verso Belgio (-59,7%), Stati Uniti (-52,3%) e Germania (-40,5%), della Toscana verso la Svizzera (-35,5%) e del Lazio verso Belgio (-28,6%) e Germania (-17,8%).

Nell’analisi provinciale dell’export, Istat segnala infine le performance positive di Napoli, Torino, Milano, Siena, Livorno, Monza e della Brianza, Firenze, Bologna, Bergamo e Modena; i contributi negativi maggiori derivano da Siracusa, Cagliari, Ascoli Piceno, Latina, Brescia e Roma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ferrovie
Oltre il 60% del traffico ferroviario merci italiano parte o arriva da un porto o un valico alpino
Rfi certifica il calo dei treni*km nel 2025 e rileva il peso sempre maggiore degli accordi quadro con le imprese…
  • RFI
  • traffico ferroviario merci 2025
  • treni*km
2
Trasporti
29 Luglio 2026
FS Logistix_Terminali Italia_Orte
Terminali Italia gestirà il nuovo terminal intermodale di Orte da gennaio 2027
Salgono così a 23 gli hub gestiti in Europa da Fs Logistix per lo sviluppo del trasporto combinato ferro-gomma
  • FS Logistix
  • gestione
  • Network
  • Orte
  • Sabrina De Filippis
  • Terminali Italia
1
Logistica
29 Luglio 2026
Esplodia Srl
Per l’e-commerce di Esplodia un nuovo magazzino a Napoli
L’azienda del retail (Tera Srl) spiega di avere potenziato le vendite grazie a Temu, che oggi rappresenta il 30% dei…
  • e-commerce
  • Esplodia
  • Temu
2
Logistica
29 Luglio 2026
Nave portacontainer One
Cambia l’approccio dei vettori marittimi alla gestione della stiva
Secondo una analisi di Sea Intelligence, nella prima metà del 2026 i vettori stanno attuando politiche stringenti di blank sailing,…
  • container
  • overcapacity
  • Sea-Intelligence
1
Trasporti
29 Luglio 2026
Hong Kong AIr cargo 2
Il dazio Ue sui piccoli pacchi fa contrarre (-11%) le spedizioni aeree dalla Cina anche a metà luglio
Il calo ha interessato in misura maggiore i flussi con origine a Hong Kong, in flessione del 24% nel confronto…
  • dazio Ue
  • piccoli pacchi
  • spedizioni aeree cina europa
2
Trasporti
29 Luglio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)