• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In calo l’export di vino italiano nei primi 9 mesi del 2023

A parità di volumi, le vendite registrano un declino (-1,9%) in valore

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Dicembre 2023
Stampa

Volumi pari (1,5 miliardi di litri), ma valore in calo (5,6 miliardi, -1,9%) per l’export di vini italiani nei primi 9 mesi del 2023. Lo segnala WineNews, sulla base dell’analisi di dati diffusi da Istat. In particolare la testata rileva una crescita di alcuni mercati europei, a fronte però di un calo consistente delle vendite in Asia e negli Stati Uniti, un fenomeno, quest’ultimo, che ritiene preoccupante perché potrebbe non essere dovuto a un semplice alleggerimento delle scorte ma a cause più strutturali.

Nel dettaglio, risultano in crescita tra i paesi che rappresentano i mercati principali di destinazione, le esportazioni verso la Germania (+3,7% in valore, per 865,6 milioni di euro) e il Regno Unito (+3,5%, per 602 milioni), così come verso la Francia (+13,8%, 234 milioni). In aumento a doppia cifra anche l’export verso la Russia (+13%, per 106 milioni di euro). Calano invece le esportazioni verso la Svizzera (-1,4%, 298 milioni di euro) e Belgio (-3%, 166,1 milioni di euro).

Al di fuori dei confini europei, come detto perdono quota in modo consistente le vendite negli Usa (-9,9%, 1,3 miliardi di euro) e in Canada (-17,4%, 286,6 milioni). Performance in declino anche per le esportazioni in Giappone (-11,2%, a 140,4 milioni di euro), in Cina (-11,5%, 69,7 milioni di euro), così come in mercati più piccoli quali Hong Kong (-2,8%, 19,2 milioni) e la finora promettente Corea del Sud –(-34,5%, 37,8 milioni di euro).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version