• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Medway nel mercato francese dal 2025 con 8 locomotori

L’impresa ferroviaria prosegue intanto nell’espansione in tutta Europa

di redazione gestione
15 Dicembre 2023
Stampa

Per l’ingresso di Medway nel mercato francese c’è ora un orizzonte temporale definito, ed è quello del 2025.

A svelarlo è stato il presidente di Medway Operador Ferroviário de Mercadorias  – ovvero l’impresa ferroviaria del gruppo Msc attiva in particolare nella penisola iberica – Carlos Vasconcelos, parlando alla testata Expresso 50, alla quale ha segnalato che a questo scopo la società ha avviato i primi investimenti, con l’ordine di 8 locomotori.

Nell’articolo si dà anche conto del fatto che il governo del Portogallo nelle scorse ore ha approvato la cessione ai lavoratori del 5% delle quote che ancora deteneva nella Medway iberica, un passaggio che era già stato definito nell’ambito del processo di privatizzazione della società, ex Cp Carga, nel 2016, ma fino ad oggi non ancora concluso.

La mossa, spiega una nota dell’esecutivo portoghese, è propedeutica alla conclusione dell’operazione Msc-Renfe Mercancias, ovvero l’ingresso della prima come socio privato nel capitale della seconda, divisione merci delle ferrovie spagnole. Il processo sta infatti ora entrando nel vivo: alcuni giorni fa la testata spagnola El Economista segnalava che i due futuri partner stessero valutando la possibilità di ‘dissolvere’ Renfe Mercancias all’interno di Medway Sa (anziché costituire una nuova joint venture a partecipazione mista), circostanza che però è stata smentita dalla stessa Renfe. Mentre ancora stanno lavorando ai dettagli del loro apparentamento, i due futuri soci come già visto si sono peraltro assicurati intanto importanti sostegni dal governo spagnolo, nell’ambito del primo bando del programma di incentivi per il trasporto merci ferroviario del recovery plan.

Per il braccio ferroviario di Msc, insomma, anche quella attuale è una fase di un certo fermento in vari paesi europei. Riguardo in particolare l’espansione in Francia, già nell’aria, questa permetterà in particolare alla società di ‘unire i puntini’ tra la penisola iberica e il Nord Europa, dove ha iniziato a operare lo scorso anno. Va ricordato peraltro che una mossa simile è allo studio anche di Mercitalia (con cui Msc si è recentemente alleata). Il polo merci del gruppo Fs sta infatti guardando Oltralpe (e alla possibile privatizzazione di Sncf Fret, divisione merci delle ferrovie pubbliche francesi) immaginando uno sviluppo delle sue attività lungo l’asse orizzontale che coinvolga anche ai paesi dell’Europa orientale, anche tramite la controllata Tx Logistik.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di didigtalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version