Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Jas gestirà le spedizioni aeree delle Forze Armate nel 2024

L’offerta della casa di spedizioni di Biagio Bruni ha superato quella dell’operatore incumbent Dsv

di FRANCESCA MARCHESI
9 Gennaio 2024
Stampa
Jas-Cargolux

Sarà Jas – Jet Air Service Spa a occuparsi per tutto il 2024 delle spedizioni aeree delle Forze Armate. Lo ha reso noto quest’oggi l’ufficio Commiservizi del Ministero della Difesa con la pubblicazione del decreto di aggiudicazione dell’attività, che chiude quindi la gara avviata a questo scopo lo scorso settembre.

Secondo quanto chiarito nel documento, la società fondata da Biagio Bruni ha ottenuto l’appalto offrendo un ribasso del 7,17 % sull’importo a base di gara e avendo quindi la meglio su Dsv, operatore incumbent che ha gestito il servizio negli anni passati. Alla procedura avevano preso parte anche World Cargo Srl e l’”operatore economico singolo Angelo De Micco”, ma entrambi sono stati esclusi dalla fase finale in quanto non in possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti dal bando e dal disciplinare di gara.

Stando alla documentazione pubblicata dal ministero della Difesa al momento dell’avvio della gara, l’appalto, relativo a spedizioni aeree nazionali e internazionali delle Forze Armate italiane, prevede come detto un budget di 22.727.272 euro, nonché la possibilità per il dicastero di ricorrere a ripetizioni del contratto nei tre anni successivi alla sua stipula e di fissare delle proroghe. Nel dettaglio, nel caso di esigenze diverse e “imprevedibili”, nei prossimi anni il valore del contratto potrà essere elevato a un massimo di 34,09 milioni di euro più Iva per il 2024, di 29,318 milioni più Iva per il 2025, di 31,363 milioni più Iva per il 2026 e di 26,590 milioni più Iva per il 2027. Le eventuali proroghe, previste dal Ministero negli anni 2025, 2026 e 2027, varranno invece circa 9,772 milioni di euro più Iva per il primo semestre 2025; circa 10,454 milioni più Iva per il primo semestre 2026; circa 8,864 milioni più Iva per il primo semestre 2027.

Nella documentazione di gara il ministero forniva anche una fotografia dei servizi di trasporto aereo cargo effettuati per suo conto nel 2023, per una spesa complessiva di circa 9,048 milioni di euro. Finora questi sono consistiti in 9 missioni con aerei An-124 (nel dettaglio, sulle tratte tra l’Italia e l’aeroporto polacco di Rzeszow, quello nigerino di Niamey, quello kuwaitiano di Al Mubarak, quello iracheno di Al Asad, tra lo stesso scalo e l’aeroporto di Al Mubarak, tra Brindisi e Ovda, in Israele e viceversa, infine tra Italia e Usa). Con un Ilyushin 76 sono state invece condotte 6 missioni tra Ali Salem, in Kuwait, e Baghdad/Erbil, in Iraq, tra Djibuti e Mogadiscio, tra Villafranca ed Edwards e viceversa. Nessuna operazione ha visto l’impiego di Boeing 747-400.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac forum 2025
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
De Ruvo Carlo (Confetra) – Alsea assemblea 2022 NC (3)
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit