• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Cresce la quota di export (73,2%) nella moda maschile italiana

Tra i brand che hanno incrementato le vendite estere c’è la mantovana Lubiam

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa
Pitti Uomo 2023

La moda maschile italiana ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 11,8 miliardi di euro, in aumento del 4,9% sugli 11,3 miliardi del 2022. Lo stima Confindustria Moda sulla base di dati forniti da Istat, a margine dello svolgimento di Pitti Uomo, la principale manifestazione dedicata alla produzione menswear.

Da notare in particolare l’aumento del peso delle esportazioni sul totale dei ricavi, che per lo scorso anno è stato pari al 73,2% del totale (quindi 8,64 miliardi circa) rispetto al 69,3% del 2019. Come evidenziato tuttavia da Matteo Zoppas, presidente di Ice, dopo una fase di crescita vista nei primi 11 mesi dell’anno, con una crescita del 7,3% delle esportazioni, la fine dell’anno è stata accompagnata da una frenata.

Tra le realtà che in ogni caso stanno sviluppando le vendite estere c’è in particolare Lubiam (Luigi Bianchi Mantova), brand attivo dal 1939 e presente tra gli espositori della fiera fiorentina. Per tutte le collezioni – ovvero Luigi Bianchi, L.B.M. 1911 e Gabriele Pasini – l’azienda ha indicato numeri in crescita nel 2022 (45 milioni di fatturato, +18%), con una previsione di ulteriore progresso (+25%) per il 2023. A fronte di un mercato interno (che vale il 55% della produzione) in aumento del 17%, Lubiam stima una crescita del 32% per quello internazionale, grazie in particolare alle vendite in Usa, Canada, Spagna, Olanda e Svizzera. Per il futuro, ha inoltre indicato tra i suoi obiettivi quello di allargare il perimetro dell’estero alle regioni di Asia, Nordafrica e Medioriente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)