• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Cresce la quota di export (73,2%) nella moda maschile italiana

Tra i brand che hanno incrementato le vendite estere c’è la mantovana Lubiam

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa
Pitti Uomo 2023

La moda maschile italiana ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 11,8 miliardi di euro, in aumento del 4,9% sugli 11,3 miliardi del 2022. Lo stima Confindustria Moda sulla base di dati forniti da Istat, a margine dello svolgimento di Pitti Uomo, la principale manifestazione dedicata alla produzione menswear.

Da notare in particolare l’aumento del peso delle esportazioni sul totale dei ricavi, che per lo scorso anno è stato pari al 73,2% del totale (quindi 8,64 miliardi circa) rispetto al 69,3% del 2019. Come evidenziato tuttavia da Matteo Zoppas, presidente di Ice, dopo una fase di crescita vista nei primi 11 mesi dell’anno, con una crescita del 7,3% delle esportazioni, la fine dell’anno è stata accompagnata da una frenata.

Tra le realtà che in ogni caso stanno sviluppando le vendite estere c’è in particolare Lubiam (Luigi Bianchi Mantova), brand attivo dal 1939 e presente tra gli espositori della fiera fiorentina. Per tutte le collezioni – ovvero Luigi Bianchi, L.B.M. 1911 e Gabriele Pasini – l’azienda ha indicato numeri in crescita nel 2022 (45 milioni di fatturato, +18%), con una previsione di ulteriore progresso (+25%) per il 2023. A fronte di un mercato interno (che vale il 55% della produzione) in aumento del 17%, Lubiam stima una crescita del 32% per quello internazionale, grazie in particolare alle vendite in Usa, Canada, Spagna, Olanda e Svizzera. Per il futuro, ha inoltre indicato tra i suoi obiettivi quello di allargare il perimetro dell’estero alle regioni di Asia, Nordafrica e Medioriente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Moncler Castel San Giovanni magazzino V1
Anche Moncler vuole espandersi a Castel San Giovanni
La società punta a investire 80 milioni di euro nell’ampliamento del polo ora gestito dalla joint venture Als Luxury Logistics…
  • Als Luxury Logistics
  • E2k Engineering
  • Fbh
  • Moncler
  • Stone Island
  • Valtidone logistics
2
Logistica
13 Giugno 2025
Anima Meccanica Confindustria
Pari a 21,7 miliardi di euro (-2%) l’export 2024 dei distretti dell’Emilia Romagna
In calo le vendite verso Francia (-5,9%) e Germania (-5,2%), mentre le esportazioni verso gli Usa (+0,8%) hanno tenuto grazie…
  • export distretti Emilia Romagna 2024
  • Monitor Intesa Sanpaolo
2
Economia
13 Giugno 2025
Catone Logistica
Nuovo contratto per forniture alle stazioni Enilive per il gruppo Catone
L’azienda sta inoltre per inaugurare un nuovo magazzino a Vitulazio, in provincia di Caserta
  • Catone
  • Enilive
  • Eurofrigo
  • Ferrero
  • Soul K
  • UNilevere
1
Logistica
13 Giugno 2025
La Spezia Container Terminal (2)
Modesta crescita dell’export italiano (+0,4%) ad aprile
Svizzera e Spagna sono i paesi che hanno dato i maggiori contributi alle vendite estere
  • export aprile 2025
  • Istat
2
Economia
13 Giugno 2025
Trieste
Il porto di Trieste semplifica le procedure doganali per le merci in uscita
L'attivazione del preavviso riguarda in particolare il traffico su gomma
  • Adm
  • Dogane
  • Porto di Trieste
  • Sogei
2
Trasporti
13 Giugno 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)