• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Cresce la quota di export (73,2%) nella moda maschile italiana

Tra i brand che hanno incrementato le vendite estere c’è la mantovana Lubiam

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa
Pitti Uomo 2023

La moda maschile italiana ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 11,8 miliardi di euro, in aumento del 4,9% sugli 11,3 miliardi del 2022. Lo stima Confindustria Moda sulla base di dati forniti da Istat, a margine dello svolgimento di Pitti Uomo, la principale manifestazione dedicata alla produzione menswear.

Da notare in particolare l’aumento del peso delle esportazioni sul totale dei ricavi, che per lo scorso anno è stato pari al 73,2% del totale (quindi 8,64 miliardi circa) rispetto al 69,3% del 2019. Come evidenziato tuttavia da Matteo Zoppas, presidente di Ice, dopo una fase di crescita vista nei primi 11 mesi dell’anno, con una crescita del 7,3% delle esportazioni, la fine dell’anno è stata accompagnata da una frenata.

Tra le realtà che in ogni caso stanno sviluppando le vendite estere c’è in particolare Lubiam (Luigi Bianchi Mantova), brand attivo dal 1939 e presente tra gli espositori della fiera fiorentina. Per tutte le collezioni – ovvero Luigi Bianchi, L.B.M. 1911 e Gabriele Pasini – l’azienda ha indicato numeri in crescita nel 2022 (45 milioni di fatturato, +18%), con una previsione di ulteriore progresso (+25%) per il 2023. A fronte di un mercato interno (che vale il 55% della produzione) in aumento del 17%, Lubiam stima una crescita del 32% per quello internazionale, grazie in particolare alle vendite in Usa, Canada, Spagna, Olanda e Svizzera. Per il futuro, ha inoltre indicato tra i suoi obiettivi quello di allargare il perimetro dell’estero alle regioni di Asia, Nordafrica e Medioriente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ecommerce
Sono oltre 43mila le aziende italiane che vendono anche tramite e-commerce
La provincia più attiva, sotto questo profilo, è quella di Napoli, con 4.120 aziende. Seguono quelle di Roma (3.999) e…
  • commercio elettronico
  • e-commerce
  • Unioncamere
1
Economia
15 Luglio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Le Dogane a supporto della presidenza del Consiglio su dazi e politiche doganali
Attivato un gruppo di studio che avrà l'obiettivo di fornire strumenti di valutazione atti a salvaguardare le relazioni Usa -…
  • Adm
  • dazi
  • Dogane
  • Ue
  • Usa
1
Politica
15 Luglio 2025
Cabina camion autista – autotrasporto
In contrazione (-11,8%) nella prima metà 2025 il mercato italiano dei veicoli commerciali
A giugno le immatricolazioni hanno registrato una flessione del 6,1%
  • Unrae
  • veicoli commerciali
1
Economia
15 Luglio 2025
Arena di Verona
Aggiudicato il trasporto via bilici e motrici per tre anni dei materiali di scena dell’Arena di Verona
Ad aggiudicarselo la società veronese Aquila Scaligera Srl
1
Logistica
15 Luglio 2025
Amazon worker
Oltre 64mila gli ingressi nella logistica italiana a luglio
Il comparto assorbirà nel mese l'11% della nuova forza lavoro in ingresso nel mercato del lavoro del paese
  • logistica italiana
  • Sistema Informativo Excelsior
  • Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
1
Ricerche & Studi
14 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)