Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La crisi del Mar Rosso spinge le merci sull’aereo

Gli effetti di questa tendenza ancora però non si sono trasmessi al valore dei noli

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa
Cargo aereo imbarco merce

La crisi del Mar Rosso, come previsto, sta inducendo molte aziende a ricorrere a modalità di trasporto diverse da quella marittima per garantirsi gli approvvigionamenti di cui hanno bisogno. Se alcune di loro stanno puntando sui collegamenti ferroviari Cina – Europa (e Italia), altre (tra cui Stellantis) hanno scelto di affidarsi alle spedizioni aeree, anche se solo per un numero limitato e strategico di consegne.

In ogni caso, questa diversione secondo gli osservatori provocherà un inevitabile rialzo dei noli aerei, che però al momento non è ancora visibile.
Del fenomeno ha parlato Loadstar, che pur riconoscendo come il ricorso al trasporto aereo sia crescente, ha però riscontrato un andamento ancora ‘standard’ delle tariffe, che nella prima settimana di gennaio, stando al Tac Index’s Baltic Air Freight Index, come ‘da tradizione’ dopo le feste di Natale sono calate in media del 6,6%, con flessioni in particolare del 7,3% per le spedizioni con origine da Shanghai e del 5,5% per quelle in partenza da Hong Kong.
Una risalita si vedrà dalla prossima settimana, si è detto però convinto Niall van de Wouw, responsabile Trasporto aereo per la società di analisi Xeneta, evidenziando che “ci vorrà un po’ prima che le merci passino nelle mani degli spedizionieri”. Ancora di più le tariffe potrebbero crescere nelle settimane successive, dato che – secondo i commentatori del Tac Index – alcune aziende produttrici solo ora stanno riprendendo le attività dopo lo stop di fine anno. Gli stessi analisti hanno poi citato il caso di alcuni caricatori che stanno optando per trasporti ‘combinati’ mare-aria (ovvero su navi portacontainer dall’Asia fino a qualche scalo sicuro del Medio Oriente, e da lì fino alla destinazione finale per via aerea).

Rispetto a un eventuale ricorso massiccio a questa alternativa si è però mostrato più scettico van de Wouw. Le aziende con cui si è confrontato finora, ha spiegato, stanno infatti scegliendo o di “spostare tutto sulla via aerea” (come nel caso di un produttore di abbigliamento da lui interpellato), o comunque di passare a spedizioni interamente gestite per via aerea solo per alcune forniture strategiche, ma non stanno considerando opzioni miste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Giovi Logistics Park
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Cabina camion autista – autotrasporto
Il Dl Infrastrutture divide l’autotrasporto
Reazioni antitetiche agli interventi del Governo su tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico/scarico
  • Conftrasporto
  • Fai
  • Trasportounito
3
Politica
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati Wcg
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit