• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Baravalle (Lavazza): “Rischio logistica e recessione dalla crisi del Mar Rosso”

L’a.d. del gruppo del caffè ha espresso timori rispetto al fatto che i porti italiani possano essere tagliati fuori, a favore di quelli nordeuropei

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Gennaio 2024
Stampa

Se in Italia Illy, dopo il primo acuirsi delle tensioni nel Mar Rosso, aveva detto di non temere ripercussioni sull’attività aziendale, un altro big del caffè a distanza di circa un mese dall’inizio dell’escalation lancia ora un allarme rispetto a conseguenze della situazione su “tutta l’industria europea”.

A farlo è stato nello specifico l’amministratore delegato di Lavazza, Antonio Baravalle, che ha paventato la possibilità di una recessione nel continente e, per la Penisola, che i suoi porti siano “tagliati fuori in favore di quelli del Nord Europa”. In particolare il manager ha spiegato di temere un aumento dell’inflazione, considerato che “un container dal Vietnam, principale produttore di caffè insieme al Brasile, impiega fino a 20 giorni in più e il costo è schizzato da 1.300 a 4.000 dollari”. L’azienda, ha spiegato, compra caffè per circa 1 miliardo di euro l’anno, a fronte di un fatturato di 3 miliardi. “Per noi un centesimo di variazione della materia prima significa 10 milioni di costo aggiuntivo”.

Il funzionamento della supply chain di Lavazza dal Vietnam era stata illustrata in passato dalla società genovese Mto (parte del gruppo Finsea) e dal coffee trader dell’azienda Matteo Bianchi. Parlando dei traffici, i due manager avevano spiegato trattarsi di “alcune centinaia di container all’anno”, i cui invii in Italia si svolgono solitamente per tutto l’anno ma con “un picco a gennaio e un rallentamento a dicembre”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version