• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

AGGIORNATO

Attaccata dagli Houthi una nave portacontainer diretta in Italia

Era atteso a Genova a metà febbraio il cargo che pare sia stato colpito da un attacco mentre navigava verso il Mar Rosso

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa
Koi a Salerno

La portacontainer Koi di Cma Cgm rimasta vittima di un bombardamento, con conseguente incendio a bordo, per mano dai miliziani Houthi (ricostruzione però smentita dalla shipping company francese) sarebbe stata colpita mentre era in rotta (anche) verso l’Italia. Più precisamente, secondo quanto appreso da SUPPLY CHAIN ITALY, la nave era attesa a metà febbraio nel porto di Genova, scalo inserito all’interno della linea Med Express (Medex).

Si tratta di un servizio marittimo di linea (operato insieme a Cosco e a Hapag Lloyd) che collega India, Golfo Persico e Arabia Saudita con il Mediterraneo occidentale toccando in particolare i porti di Genova in Italia, Fos sur Mer in Francia, Barcellona e Valencia in Spagna oltre agli hub di transhipment di Malta e del Pireo.

Molti quindi i container imbarcati sulla nave Koi da spedizionieri italiani e/o destinati a importatori italiani, così come molti sono i carichi che a bordo di questa nave avrebbero dovuto viaggiare in export dal Belpaese verso Mar Rosso e Medio Oriente nelle prossime settimane.

Proprio per la sua rotazione e per i mercati serviti, a cavallo del Mar Rosso, il servizio Medex era fra quelli che finora continuano a transitare nel tratto di mare a più alto rischio attacco ma da adesso in poi anche Cma Cgm quasi certamente sceglierà di circumnavigare l’Africa per mettere in contatto il Mediterraneo con i Paesi affacciati sul Mar Arabico.

La portacontainer Koi ha una portata di 8.500 Teu ed è rimasta vittima di un attacco missilistico sferrato dagli Houthi mentre si trovava nel Golfo di Aden, prima di fare ingresso nel Mar Rosso. Le motivazioni dell’attacco risiedono come di consueto nel fatto che la nave sia americana (il proprietario è la Global Meridian Holdings, società parte di JP Morgan Asset Management), diretta ai porti israeliani e di averlo fatto in “sostegno dei palestinesi a Gaza e in risposta all’aggressione statunitense-britannica contro lo Yemen”.

Un portavoce dei miliziani ha aggiunto che “tutte le navi statunitensi e britanniche nel Mar Rosso e nel Mar Arabico sono obiettivi legittimi” finché “l’aggressione” statunitense-britannica continuerà.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)