• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Maersk spiega perché è interessata a Db Schenker

Date le dimensioni l’operazione, secondo il gruppo danese, cambierà il panorama della logistica

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Febbraio 2024
Stampa

Nella conference call che ha seguito la pubblicazione dei risultati relativi al quarto trimestre 2023, l’amministratore delegato di Maersk Vincent Clerc ha ammesso che il gruppo ha cambiato idea rispetto alla posizione assunta nel 2021 e che sta ora valutando l’acquisizione di Db Schenker.

In risposta a una precisa domanda sulla questione, Clerc ha spiegato che la strategia di Maersk è chiara: “Dobbiamo diversificare i nostri ricavi e profitti dirigendoci verso la parte più stabile e meno volatile della supply chain, il che fondamentalmente è tutto ciò che sta al di fuori dei servizi marittimi forniti come operatore 2pl”. In questa ottica, ha proseguito, l’azienda non può “semplicemente non prendere in considerazione” il fatto che Db Schenker sia sul mercato. Anche perché quando la sua acquisizione avrà luogo, “avrà delle conseguenze [per noi] in ogni caso”, perché date le dimensioni “muterà il panorama della logistica”. A far cambiare idea a Maersk, ha evidenziato Clerc, è stata anche l’esperienza di Cma Cgm con Ceva Logistics, “che ha mostrato di poter tenere sotto lo stesso tetto l’offerta di servizi 3pl e 2pl”.

Nel corso della riunione, il vertice di Maersk ha anche spiegato che il gruppo ha nella sua divisione logistica una maggiore esposizione nel business retail e nei marchi di ambito lifestyle rispetto a quanto abbia in quella relativa ai servizi di trasporto marittimo. In altre parole, ha affermato, “la nostra offerta soddisfa le esigenze dei segmenti dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio e del lifestyle molto meglio di quanto sia in grado di fare con i clienti industriali”. Si tratta di un orientamento che “cambieremo nel tempo”, ma “non è qualcosa che si può fare dall’oggi al domani”. Sebbene questo ragionamento non sia necessariamente legato a quello su una possibile acquisizione di Db Schenker, ha aggiunto Clerc, è vero che queste considerazioni sono “tra i motivi per cui abbiamo effettuato fusioni e acquisizioni finora”, dato che sviluppare le stesse capacità con una crescita organica richiederebbe “troppo tempo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Logistica italiana alle prese con il talent shortage
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics il 40% delle figure professionali richieste è difficile da reperire e cresce il numero di candidati…
  • lavoro
  • logistica
  • mercato
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Glp potenzia la logistica a sud di Milano con il nuovo G-Park Gropello
Il nuovo polo logistico di 37 mila metri quadrati ha una posizione strategica e caratteristiche innovative. Il completamento dell'opera è…
  • Ares Management Real Estate
  • G-Park Gropello
  • Glp Europe
  • Marco Belli managing director Management Real Estate Ares
2
Senza categoria
23 Luglio 2025
Asse del Brennero: le richieste di Confindustria Alto Adige in politica dei trasporti
Necessarie soluzioni sostenibili e pragmatiche per bilanciare flussi di traffico, innovazione e mantenimento della competitività
  • Alexander Rieper
  • asse del Brennero
  • Confindustria Alto Adige
  • politica dei trasporti
  • presidente di Confindustria Alto Adige
2
Trasporti
23 Luglio 2025
A Giugno brusca frenata per il mercato rimorchi e semirimorchi in Italia
Unrae - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri manifesta preoccupazione e chiede sostegni per la sicurezza stradale oltre che l’attuazione del…
  • Contrazione
  • Piano Merci
  • sostegni
  • Unrae
  • veicoli rimorchiati
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version