• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In arrivo un nuovo servizio ferroviario di Hupac tra Piacenza e Zeebrugge

L’operatore, che ha chiuso il 2023 con traffici in netto calo (-11,7%), indica come “ridotto” il peso dell’incidente sul Gottardo sulla flessione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Febbraio 2024
Stampa
Hupac 2

Il 2023 di Hupac si è chiuso con volumi trasportati pari a 1,866 milioni di Teu, equivalenti a 975mila spedizioni stradali, ovvero l’11,7% in meno rispetto all’anno precedente. A riscontrare l’andamento negativo dei traffici, spiega in una nota l’operatore svizzero del trasporto combinato, sono stati tutti i segmenti di trasporto della rete europea anche se in misura diversa. In particolare quello transalpino attraverso la Svizzera ha osservato una flessione del 7,6% per un totale di 540.000 spedizioni su strada gestite.

L’andamento negativo, secondo la società, è stato dovuto principalmente alla contrazione della domanda di trasporto in Europa, ma si è aggravato per via di una serie di fattori quali la scarsa qualità della rete ferroviaria, particolarmente in Germania, dovuta a manutenzione trascurata e inadeguata pianificazione dei cantieri a livello nazionale e internazionale. Il grave incidente nella galleria di base del Gottardo, che pure ha rappresentato un ulteriore fattore straordinario, ha avuto invece un impatto “ridotto” sul trasporto merci “poiché insieme alle Ffs sono state trovate soluzioni valide”, ha affermato Michail Stahlhut, amministratore delegato del gruppo svizzero, auspicando che “l’imminente e necessaria revisione generale della rete ferroviaria tedesca venga gestita in modo compatibile con il mercato”. Ad avere avuto un peso negativo sui traffici è stato poi il forte aumento dei costi del sistema ferroviario, con costi delle tracce e della trazione che secondo l’azienda sono “sproporzionati rispetto al servizio fornito”.

Per quel che riguarda il momento attuale, l’operatore ha detto di star adeguando la rete europea “a seconda delle esigenze del mercato”, quindi con il “consolidamento temporaneo” di partenze in alcuni casi, ma anche con l’ampliamento dell’offerta in altri. Tra questi Alessandro Valenti, direttore di Shuttle Net, ha citato quanto fatto sul corridoio Benelux-Italia “con partenze aggiuntive tra Zeebrugge e Novara e Busto Arsizio, e con un nuovo servizio per Piacenza a partire da febbraio 2024”. Nel dettaglio il nuovo collegamento prevederà due circolazioni settimanali, mentre sono state portate a 10 (da 9) le rotazioni tra Zeebrugge e Novara e a 6 (da 5) quelle tra lo scalo belga e Busto Arsizio.

Un’altra novità, ha aggiunto, è l’aumento delle frequenze sulla linea Rotterdam-Varsavia/Brwinów. “Treni più lunghi e pesanti, terminal efficienti, potenziamento della concorrenza attraverso la promozione di imprese ferroviarie private e la trasformazione digitale” sono infine per l’azienda i fattori necessari per l’aumento di produttività del trasporto combinato, che in questo senso ha ricordato di avere in corso “investimenti consistenti per le infrastrutture terminalistiche in Italia, Germania e Spagna”.

L’obiettivo è quello di garantire un’offerta più ampia al trasporto intermodale, permettendo ai nostri clienti di godere di una maggiore continuità e stabilità operativa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)