• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Agcom: exploit di ricavi e addetti per Amazon Italia Transport tra 2018 e 2022

Nel periodo il comparto consegna pacchi ha incrementato del 61% il giro d’affari e raddoppiato gli investimenti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Febbraio 2024
Stampa
Amazon Prime furgone

I servizi di corriere espresso e consegna pacchi hanno vissuto in Italia, negli anni tra il 2018 e il 2022, un vero e proprio exploit, che ha portato i loro ricavi aggregati a passare da 6,12 a 9,9 miliardi di euro, con una crescita nel periodo del 61%.

Lo evidenzia l’ultimo focus dell’Autorità Garante delle Comunicazioni, che ha analizzato i bilanci delle imprese di ‘sua competenza’ nell’intervallo in questione. In questo ambito, l’authority ha sottolineato il “particolare dinamismo” di Amazon Italia Transport, i cui introiti tra il 2018 ed il 2022 sono passati da 220 milioni a oltre 1,2 miliardi di euro. Nell’insieme il comparto, che include anche i servizi di corrispondenza e di stampa-imbustamento, ha pure incrementato il giro d’affari nello stesso intervallo di tempo, portandolo dai 9,3 miliardi del 2018 ai 12,4 del 2022. Nel dettaglio, le imprese principali del settore, per ricavi, al 2022 erano nell’ordine Poste Italiane con 3,112 miliardi di euro (+1,8% sul 2021), Brt (1,88 miliardi, +6%), Fedex-Tnt (1,459 miliardi, -2,3%), Dhl Express (1,394 miliardi, +13,1%), Amazon Italia Transport (1,217 miliardi, +15,6%), Sda (considerata quindi come attività a parte, 1,067 miliardi, -4,1%), Ups (912 milioni, -1,3%), Gls Enterprise (657 milioni, +4,2%), Postel (185 milioni, +0,8%), Gls Italy (+20,4%).

Le attività di consegna pacchi tra 2018 e 2022, secondo l’analisi, hanno visto anche crescere di molto gli investimenti, che nell’intervallo di tempo sono raddoppiati passando da 100 a 200 milioni all’anno. Una cifra, evidenzia il report, pari al 20% del totale dell’intero comparto (nel 2018 equivaleva al 16,5%) e totalizzata anche in questo caso grazie al forte apporto di Amazon Italia Transport, che nel periodo ha più che triplicato i propri investimenti passando dai 40 milioni del 2018 agli oltre 130 del 2022.

La controllata italiana del gruppo di Seattle, in questo caso insieme ad altri colleghi, finisce poi sotto il riflettore dell’Agcom anche per il boom nel numero di addetti, cresciuto in particolare negli anni dopo il 2021 con l’ingresso di 805 unità, per uno staff totale che al 2022 contava 3.400 lavoratori. Un apporto consistente è arrivato anche dalla maggior parte degli altri operatori principali, ovvero Brt, Dhl, Fedex e Gls, che insieme ne hanno assunti 860, mentre Ups nell’anno ha ridotto di oltre 50 unità il numero degli addetti.

Complessivamente il comparto – includendo quindi anche le attività di corrispondenza e imbustamento – nel quinquennio ha invece seguito una tendenza opposta, con 127.300 addetti al 2022, in netto calo sui 135mila del 2018 per via dei “processi riorganizzativi del Gruppo Poste Italiane”. Il trend si è però invertito nel 2021 (quando il personale contava 123.100 addetti circa), sia per il contributo della stessa PI sia per la creazione sul territorio di hub logistici, come nel caso appunto di Amazon Italia Transport.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)