• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Brt internalizza i padroncini di Ancona, Jesi e Pesaro

Le tre filiali marchigiane assumeranno complessivamente 59 persone

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Marzo 2024
Stampa

Cambio di “modello organizzativo” per le filiali di Ancona, Jesi e Pesaro di Brt. L’azienda, ha infatti svelato la Filt Cgil Marche, ha stipulato un accordo – tra i primi di questo tipo sottoscritti nella regione – per l’assunzione di 23 padroncini e 36 driver di cui ha utilizzato finora i servizi. Ai lavoratori, spiega il sindacato, verrà elargita un’indennità di trasferta giornaliera “più sostanziosa” rispetto a quella di altre aziende del settore.

“Il nuovo modello – ha commentato Lolo Emmanuel Ewo, coordinatore per le Marche di Filt Cgil – elimina la figura dei padroncini. L’obiettivo è quello di avere al massimo due aziende per filiali”. Complessivamente il progetto coinvolgerà 56 padroncini e 256 aziende in tutte le Marche, che impiegano da uno a 8 dipendenti. Non è chiaro se l’iniziativa sia in qualche modo collegata all’inchiesta della Procura di Milano in cui il corriere è incappato lo scorso anno e che in parte riguardava anche i rapporti intrattenuti dall’azienda con gli autisti.

Un’altra novità di queste ore in tema organizzativo e lavorativo per Brt riguarda la movimentazione delle merci. Nelle filiali di Ancona, Jesi, Pesaro e Civitano Marche, rifersiscono diverse testate locali, ha preso il via il 1 marzo un nuovo appalto stato sottoscritto un accordo tra Filt Cgil e  Fit Cisl in cui è stata definita la “rioccupazione di tutto il personale, gli stessi livelli d’inquadramento della precedente gestione, il recupero degli scatti di anzianità pregressi nonché la conferma dell’orario di lavoro”. L’azienda subentrante, ha evidenziato Ewo senza farne però il nome, “recepisce anche l’accordo sul premio  di risultato, buono pasto e fringe benefit e cioè ulteriori compensi in forma non monetaria, consistenti nella messa a disposizione di beni e/o servizi. Inoltre, la nuova azienda ha messo a disposizione anche un servizio navetta per mancanza di servizi di trasporto pubblico in determinate fasce orarie”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version