Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Noli container Cina – Italia ancora giù (-5%) nell’ultima settimana

Il loro livello, secondo l’analisi di Drewry, è ancora superiore dell’87% a quello di un anno fa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Marzo 2024
Stampa
La-Spezia-Container-Terminal-2-1920×1280

I noli per le spedizioni via mare di container registrano un nuovo calo nell’ultima settimana. Secondo le ultime rilevazioni di Drewry, il loro livello è infatti sceso ancora in media del 4% negli ultimi 7 giorni, attestandosi a quota 3.162 dollari per l’invio di box da 40 piedi.

A flettere sono tutte le rotte considerate nell’analisi, a eccezione di quelle transatlantiche. In particolare risultano in calo le tariffe per le spedizioni da Shanghai verso Genova, in discesa del 5% a 4.223 dollari, un livello comunque ancora superiore dell’87% a quello di un anno fa. Dello stesso tenore il decremento che si osserva per i noli relativi alla tratta tra lo scalo cinese e Rotterdam, pure in calo del 5% a 3.473 dollari, ovvero il 124% in più rispetto a un anno fa. Nel portafoglio di rotte analizzate, una flessione si nota anche per le tariffe della Shanghai – Los Angeles, che perdono il 4% a 4.082 dollari. Il prezzo di una spedizione dal porto cinese verso New York cala invece solo dell’1% a 5.411 dollari, il più alto tra quelli analizzati.

Decrementi contenuti si riscontrano inoltre sulle due tratte di backhaul considerate nel report, ovvero la Rotterdam – Shanghai (-2% a 845 dollari) e la Los Angeles – Shanghai (-1% a 707 dollari).

Continuano invece a recuperare terreno, benché molto lentamente, i noli per le spedizioni marittime transatlantiche. Il costo dell’invio di un box da Rotterdam a New York cresce infatti del 2% a 2.242 dollari, mentre la tratta inversa recupera il 3% passando a quota 644 dollari.
Relativamente alle prossime settimane, Drewry ha spiegato di aspettarsi che i noli spot per le spedizioni dalla Cina continuino a calare nelle prossime settimane, mentre  quelle transatlantiche rimarranno stabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit